Eventi - 06 agosto 2012, 17:59

Menzione speciale dalla rivista 'Sipario' per la musicologa sanremese Caterina Bergo

Il Concorso, indetto dalla Fondazione Carlo Terron con il mensile Sipario e il portale sipario.it, era nato con l’obiettivo di individuare nuove voci della critica su tutto il territorio nazionale, per volgere uno sguardo inedito e originale verso il mondo dello spettacolo.

Menzione speciale dalla rivista 'Sipario' per la musicologa sanremese Caterina Bergo

La musicologa sanremese Caterina Bergo ha ottenuto la menzione speciale per la sezione ‘Musica’ dalla Rivista ‘Sipario’ in occasione del Concorso ‘La Nuova Critica - Premio Carlo Terron’. Il Concorso, indetto dalla Fondazione Carlo Terron con il mensile Sipario e il portale sipario.it, era nato con l’obiettivo di individuare nuove voci della critica su tutto il territorio nazionale, per volgere uno sguardo inedito e originale verso il mondo dello spettacolo.

Caterina Bergo, attiva nell’ambito della ricerca e promozione musicale, ha partecipato con alcune recensioni sulla musica sinfonica che Le hanno permesso di mettersi in luce nell’ambito dell’importante concorso a livello nazionale. La Bergo si è diplomata al Conservatorio in arpa con il massimo dei voti e la lode, perfezionandosi in Italia e Francia con docenti di fama internazionale e ha ottenuto, sempre con lode, il Diploma Accademico di II livello nel suo strumento; ha completato inoltre la sua attività artistica collaborando con numerose orchestre italiane ed estere e ha inciso per etichette europee ed asiatiche.

Parallelamente alla carriera concertistica ha proseguito quella di ricerca musicologica, conseguendo con il massimo dei voti la Laurea Specialistica in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università di Padova e ha ottenuto la massima qualifica dal Corso post-universitario in ‘Popular Music: Produzione, Gestione e Comunicazione’ dell’Università degli Studi di Genova in collaborazione con l’Ente Parasio di Imperia. Da sempre interessata alla didattica, ha ottenuto l'abilitazione europea all'insegnamento dell'arpa con il ‘Metodo Suzuki’ presso il Suzuki Talent Center di Torino sotto la guida della Prof.ssa G. Bosio. E’ docente dei corsi dell’Associazione ‘M.G. Vivaldi’ di Montalto Ligure, dell’Associazione ‘San Giorgio’ di Cervo e ‘MusicArte’ di Camporosso. Ha lavorato quale docente di Musica per numerosi istituti statali, tra cui il College-Lycée Italien ‘L. da Vinci’ di Parigi. La Prof.ssa Bergo è stata invitata a partecipare alla cerimonia di premiazione del Concorso ‘La Nuova Critica’ che si terrà nel prossimo mese di settembre a Milano.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU