Eventi - 06 agosto 2012, 16:55

Domenica prossima al Santuario della Madonna della Costa il concerto del coro Musica Novaq

Ieri sera nella splendida e sontuosa cornice del Santuario del Sacro Cuore di Bussana si è svolto, appunto, uno dei concerti che il coro Musica Nova di Sanremo, con la collaborazione del Comune.

Domenica prossima al Santuario della Madonna della Costa il concerto del coro Musica Novaq

Domenica prossima si svolgerà il concerto 'Locus Iste', in memoria del terremoto della città di Bussana del 1987, al santuario della Madonna della Costa, a Sanremo. Il concerto è tenuto dal coro Musica Nova, che ha già suonato ieri a Bussana e che quest’anno parteciperà anche alla messa solenne per la proclamazione dei Consoli del Mare. Questa si svolgerà, invece, sempre alla Madonna della Costa, il 15 agosto alle 11. Ieri sera nella splendida e sontuosa cornice del Santuario del Sacro Cuore di Bussana si è svolto, appunto, uno dei concerti che il coro Musica Nova di Sanremo, con la collaborazione del Comune.

Il titolo del concerto, “Locus Iste”, che significa letteralmente Questo è un luogo terribile, non poteva essere più appropriato poiché questo santuario è stato costruito attorno e con la forza di una comunità intera che aveva visto le proprie radici distrutte dal terremoto del 23 febbraio del 1887. La chiesa e la sua costruzione, infatti, rappresentano la rinascita di un intero paese e, di conseguenza, un momento di aggregazione sociale profondo e altamente dinamico. 

Il coro Musica Nova, nel suo viaggio musicale attraverso generi e stili diversi, ha voluto rendere omaggio a questa forza e alla storia universale dell’uomo che continuamente si rialza dalle proprie cadute; ha spaziato dalla solennità di composizioni di Franck, Fauré, Bach e Arcadelt, alla gioia e alla magnificenza della fede espressa da Vivaldi e Bruckner, fino all’intensità tutta terrena del canto gospel e spiritual. Come sempre il coro non ha tradito le aspettative del pubblico e si è espresso al meglio offrendo a turisti e concittadini uno spettacolo intenso e godibile che alternava momenti di musica e di cultura locale.

S.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU