Politica - 26 luglio 2012, 15:51

Sciopero delle farmacie in provincia: poche adesioni a Sanremo, più alte nel resto dell'imperiese

Secondo il presidente provinciale di Federfarma "La risposta c'è stata". 300 farmacisti hanno manifestato a Genova.

Una farmacia in sciopero a Sanremo

Una farmacia in sciopero a Sanremo

“La risposta c’è stata e direi che sono moderatamente soddisfatto” Questo il primo stringato commento del Dott. Barla, presidente provinciale di Federfarma, in relazione allo sciopero dei farmacisti, indetto a livello nazionale. Nella nostra provincia, secondo Federfarma, l’adesione è stata buona, anche se a Sanremo sono state almeno 5 o 6 le farmacie rimaste aperte. “Faremo una analisi precisa nei prossimi giorni, sia sui numeri che sul futuro della nostra categoria”.

Dalla provincia di Imperia nessuno dei farmacisti si è recato a Genoa, dove 300 loro colleghi (compresi alcuni dipendenti) hanno manifestato contro la manovra ‘Spending review’ del governo Monti. Allo sciopero, indetto da Federfarma, ha aderito l'80% delle 297 farmacie private della provincia genovese. I farmacisti, che indossavano il camice bianco ed erano ‘armati’ di cartelli e striscioni (I testi: ‘Scioperiamo oggi per il futuro della tua salute’, ‘Spending review a pagare sei tu’, ‘Perchè distruggere la farmacia che funziona?’) hanno prima dato vita ad un corteo in piazza De Ferrari, di fronte alla Regione Liguria, quindi hanno percorso via Roma, fino ad arrivare alla prefettura. Lì una delegazione di rappresentanti della categoria ha incontrato il capo di gabinetto, dottor Gennaro Terrusi.

Nei prossimi mesi potrebbero essere adottate nuove forme di protesta, anche se bisognerà attendere l’assemblea nazionale di settembre, quando potrebbe essere indetta un’altra eventuale giornata di sciopero. “Bisognerà vedere cosa riterrà di fare il Governo – ha terminato il Dott. Barla – anche perché sembra ci siano delle aperture dall’esecutivo nazionale e, quindi, tutto potrebbe rientrare”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU