L’Associazione Sanremo Beppe Grillo Meetup installerà a breve, in piazza Colombo, il primo defibrillatore pubblico acquistato grazie alla raccolta fondi a cui hanno partecipato numerosi cittadini che hanno creduto e condiviso questo progetto che è una battaglia per la vita. Prima dell’installazione sul territorio del defibrillatore l’Associazione organizzerà, per venerdì sera alle 21 (presso la Sala degli Specchi di palazzo Bellevue), una conferenza durante la quale verranno proiettati alcuni video e parteciperà un operatore del 118 che illustrerà in maniera chiara e semplice le manovre da attuare con il defibrillatore in caso di arresto cardiaco.
L'arresto cardiaco è un evento drammatico che colpisce ogni anno una persona ogni 1.000 abitanti in ogni città. In Italia circa 60.000 italiani muoiono ogni anno per arresto cardiaco, circa 1 ogni 9 minuti. L’arresto cardiaco rimane oggi la principale causa di morte nel mondo e colpisce ad ogni età, senza segnali o sintomi ed è quindi indispensabile che i defibrillatori si trovino sul territorio e la cittadinanza sia informata e sensibilizzata sull’importanza della defibrillazione precoce.
Se si è colti da arresto cardiaco la defibrillazione deve avvenire entro 5 minuti, altrimenti si hanno danni irreversibili al cervello in quanto molto sensibile all’anossia derivante dall’arresto di circolo. Nella conferenza oltre alla visione di video, la dimostrazione pratica di un operatore del 118 con defibrillatore, verrà rilasciato ad ogni partecipante il volantino esplicativo con tutte le manovre da attuare in caso di arresto cardiaco.