Eventi - 23 luglio 2012, 15:55

Sanremo: dal 28 luglio in piazza S.Siro la 15a Rassegna di Teatro Dialettale 'Nini Sappia'

Genova, Fiano (To), Verzuolo (Cn), Bordighera e Guanzate (Co): queste le provenienze dei protagonisti che porteranno sul palco le commedie a loro volta premiate da un'apposita giuria di esperti

Sanremo: dal 28 luglio in piazza S.Siro la 15a Rassegna di Teatro Dialettale 'Nini Sappia'

Prenderà il via sabato 28 luglio alle 21 in piazza San Siro la 15ma rassegna di Teatro Dialettale 'Nini Sappa' organizzata dalla Compagnia Stabile Città di Sanremo e l'assessorato al Turismo e alle Manifestazioni. La rassegna si articolerà in sei serate nelle quali si esibiranno cinque Compagnie ospiti provenienti dalle regioni luogo di origine della maggior parte dei residenti e turisti di Sanremo.

Genova, Fiano (To), Verzuolo (Cn), Bordighera e Guanzate (Co): queste le provenienze dei protagonisti che porteranno sul palco le commedie a loro volta premiate da un'apposita giuria di esperti. La rassegna si concluderà il 1 settembre con l'esibizione della Compagnia Stabile città di Sanremo in 'U Sceicu du Benin'. Le serate saranno ad ingresso libero e avranno inizio alle 21. Sabato 28 luglio salirà sul palco la Compagnia Teatrale San Fruttuoso di Genova con la commedia "Moaè Segua, Poaè..Incerto'.

“La rassegna ci piace e funziona – ha commentato Anna Blangetti direttore artistico della Compagnia Stabile matuziana durante la conferenza stampa di presentazione della Rassegna – ricordo il primo anno al Parco Marsaglia. Sono molto soddisfatta della nostra attività, quest'anno abbiamo concluso il terzo anno del corso di dialetto nelle scuole, magari faremo cantare i ragazzi sul palco il 1 settembre”.

“Piazza San Siro si presta al lavoro svolto dalla Compagnia e all'ambientazione delle commedie – ha aggiunto l'assessore al Turismo Claudia Lolli - attraverso le commedie in dialetto si rivive il passato e dovrebbe essere da stimolo per conservare la tradizione e far sentire Sanremo una casa anche perchè di Sanremo non è” Un grazie sentito alla Compagnia e alla suo opera che noi cerchiamo di aiutare nel possibile”.

 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU