Eventi - 23 luglio 2012, 12:14

Arma di Taggia: a Villa Boselli un corso di asaggio dell'olio ed un percorso di conoscenza

Il corso che si terrà il 25 e 27 luglio (ore 21 a Villa Boselli di Arma di Taggia), prevede una quota di rimborso spese di 10 euro, ed è obbligatorio iscriversi tramte sms al n. 3343352246 o mail al info@gentecomune.eu.

Arma di Taggia: a Villa Boselli un corso di asaggio dell'olio ed un percorso di conoscenza

La collaborazione tra le associazioni ‘OroDiTaggia’ e ‘GenteComune’  ha dato vita ad un incontro che si rivolge a tutti coloro che amano l’olio ma vorrebbero saperne di più! Il corso di assaggio dell'olio illustrerà un percorso di conoscenza approfondita circa le caratteristiche organolettiche e sensoriali dell'olio extra vergine di oliva, oltre a fornire conoscenze di base su gli olii in commercio.

Si inizierà con la classificazione degli oli vergini e con la  composizione dell'olio di oliva, passando poi alla composizione base dell'olio sotto l'aspetto chimico. Saranno evidenziati gli aspetti salutistici dell’olio rispetto ai grassi animali e il suo attuale e potenziale utilizzo nella cucina. Il corso proseguirà illustrando i metodi di assaggio dell’olio, accennando alle caratteristiche positive ed agli eventuali difetti che si possono riscontrare. A questa fase teorica seguirà l'assaggio vero degli olii con un percorso che partendo dagli oli liguri si sposterà sui nazionali e comunitari valutando le loro specifiche caratteristiche. Per finire si spiegherà come leggere un'etichetta, ed il confronto sui falsi miti legati all'olio.

Molto interessante sara' poi la possibilità offerta agli iscritti di portare nella seconda serata i propri oli che, in maniera assolutamente anonima,saranno degustati e valutati;  questo è un modo per confrontarsi e per migliorare sempre piu' la propria conoscenza e qualità. Il corso che si terrà il 25 e 27 luglio (ore 21 a Villa Boselli di Arma di Taggia), prevede una quota di rimborso spese di 10 euro, ed è obbligatorio iscriversi tramte sms al n. 3343352246 o mail al info@gentecomune.eu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU