Sport - 16 luglio 2012, 21:00

Petanque: Rizzi-Molinari concedono il bis nel memorial 'Baffo', in archivio la 1a tappa del circuito 'Pallino d'oro Ktk'

La seconda edizione del Memorial Antonio "Baffo" Molinari, gara di petanque disputata ad Imperia con l'organizzazione del Circolo San Giacomo, ha registrato una folta (60 coppie, arrivate anche dalla Costa Azzurra, da Genova e dalla provincia di Cuneo) e decisamente qualificata partecipazione.

Petanque: Rizzi-Molinari concedono il bis nel memorial 'Baffo', in archivio la 1a tappa del circuito 'Pallino d'oro Ktk'

E' finita, proprio come un anno fa, con la vittoria del due volte campione mondiale juniores Diego Rizzi e dell'imperiese Fabio Molinari, in questa occasione portacolori del nuovo Team Erreà Ktk Italia. La seconda edizione del Memorial Antonio "Baffo" Molinari, gara di petanque disputata ad Imperia con l'organizzazione del Circolo San Giacomo, ha registrato una folta (60 coppie, arrivate anche dalla Costa Azzurra, da Genova e dalla provincia di Cuneo) e decisamente qualificata partecipazione.

Notevole anche l'afflusso di pubblico che ha seguito l'evolversi di tutta la gara, terminata a notte inoltrata. Ultimi ad arrendersi a Rizzi e Molinari sono stati i ventimigliesi Alessio Cocciolo (laureatosi pochi giorni fa campione italiano a terne con la tenuta della Taggese) e Nicola Squarciafichi, sconfitti 13-8. Felicità mista a commozione per Fabio Molinari, al termine della kermesse dedicata alla memoria del caro nonno, che lo vedeva impegnato anche a livello organizzativo insieme ai familiari ed allo staff del San Giacomo. In semifinale sono arrivati anche il senegalese Malick Fall (vincitore del Pallino d'oro 2011) con il genovese Aurelio Delle Piane (k.o. 13-8 da Rizzi-Molinari) e gli imperiesi Danilo Meli-Gianluca Berno (13-2 da Cocciolo-Squarciafichi), classificati al 3° posto a pari merito.

Eliminata anzitempo una delle formazioni favorite, quella camposta dalla medaglia di bronzo agli ultimi Europei, il piemontese Fabrizio Bottero, e dall'altro campione juniores 2009, Gianluca Rattenni. Tra gli iscritti anche altri big del calibro di Riviere, Dutto, Biancotto, Ginulla, Dulbecco, Sacco, Saccu e tanti altri. Con la disputa del 2° Memorial Baffo Molinari è andata in archivio la prima gara del circuito "Pallino d'oro Ktk", che comprende anche la decima edizione dell'Oliva d'oro di Testico (nell'ambito della quale è prevista anche la gara femminile), in calendario domenica prossima, il Memorial Ardoino di San Bartolomeo al mare (doppio appuntamento maschile e femminile) di inizio agosto ed il 1° Memorial Berardi-Bonsignorio di Viozene (12 agosto).

I vincitori di tutte queste gare saranno invitati alla 27^ edizione del Pallino d'oro Memorial Tommasino Arbustini di domenica 26 agosto ad Imperia, gara internazionale a coppie, che proporrà un montepremi di 3.000 euro e, per la prima volta, un'abbinata lotteria. Collateralmente avrà luogo la 6^ Coppa Città di Imperia Trofeo DonnaOro, riservata alle coppie femminili. Per ulteriori info: www.petanque.it.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU