Per un paese immerso negli ulivi, la prima forma d’arte è senza dubbio quella gastronomica e la produzione del prodotto locale rappresenta un’eccellenza culinaria e conseguentemente artistica. Ed ecco che da qui parte lo spunto per la nascita de l’arte nascosta della cucina tipica, due appuntamenti, il 27 luglio e il 3 agosto, durante i quali per la prima volta il cibo diventa un elemento distintivo del festival, che affianca le arti musicali, teatrali e circensi, e conquista un ruolo da protagonista nel cartellone del Festival Internazionale di Villa Faraldi.
Prendete la tradizione a cui gli uomini, gli italiani in primis, non rinuncerebbero per nulla al mondo: mangiare in compagnia. Mangiare è da sempre il modo migliore per socializzare. L’intuizione nasce qualche anno fa da San Francisco per poi diffondersi velocemente in tutta Europa, dando vita al fenomeno delle Hidden Kitchen. L’idea di fondo è semplice. Le Hidden Kitchen sono sostanzialmente dei club, che si spostano di casa in casa e, di casa in casa , accolgono i loro ospiti. A cucinare non chef istituzionali ma bensì gli stessi padroni di casa, che per una sera trasformano la propria dimora in un mini ristorante.
Definito dagli esperti “guerrilla food” questo fenomeno prende alla sprovvista, non solo da un punto di vista gastronomico ma da un punto di vista sociale, avvicinando gli ospiti al territorio, dando loro l’opportunità di scoprirlo, di farsi raccontare, di lasciarsi coinvolgere in un ambiente familiare e intimo. Gli home restaurant sono circondati da un alone di segretezza. Nessuno, tranne gli organizzatori, sa dove si svolgono gli eventi e l’indirizzo viene svelato singolarmente solo dopo la conferma della prenotazione. Il numero dei partecipanti è sempre limitato e non è semplice riuscire ad assicurarsi un posto, cosa che rende questa esperienza ancora più esclusiva.
Le cene delle Hidden Kitchen permettono di fraternizzare con i padroni di casa e con i commensali, scoprire il territorio e i suoi prodotti, e per chi ha tempo, anche imparare a cucinare insieme alla padrona di casa. La cena è gratuita, il vino invece lo portano i commensali, seguendo le indicazioni ricevute dai padroni di casa al momento della conferma di avvenuta prenotazione. Per info o prenotazioni: 335 8742775 o 02 83660917.