Eventi - 16 luglio 2012, 18:14

Sabato prossimo in piazza Marconi a Diano Arentino un verticale di Vermentino ligure a cura della Fisar

E dove è Vino è Diano Arentino.

Sabato prossimo in piazza Marconi a Diano Arentino un verticale di Vermentino ligure a cura della Fisar

Nell’ambito dell’estate arentinese c’è spazio anche per una serata di degustazione dei prodotti del territorio. Il terzo appuntamento della rassegna estiva del piccolo comune imperiese avrà luogo sabato prossimo alle 21 presso  Piazza Marconi. Il Comune, la Proloco di Diano Arentino e la Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), propongono un verticale di Vermentino selezionato tra i produttori del territorio e accompagnato da una specialità particolarmente adatta: la torta di zucchine.

La degustazione con una relazione sul vitigno Vermentino, proporrà note sulla sua storia, sulle sue caratteristiche e sulla diffusione odierna, sulla filosofia e sulla tecnica della degustazione. Il Vermentino è l'emblema della viticoltura della Liguria di Ponente, delle sue terrazze asciutte e soleggiate, dei suoi ripidi pendii affacciati sul mare. Qui la vite raccoglie le sue energie per maturare acini rotondi e dorati che regalano al vino tutte le suggestioni di questa terra.

In Liguria il vitigno è noto anche con i nomi di Malvasia Grossa, Carbesso o Carbess, inoltre il vitigno Pigato, molto diffuso in queste zone, viene considerato da alcuni come una varietà di Vermentino. Si tratta di un vino bianco secco, delicatamente morbido, di colore giallo paglierino non particolarmente carico, con profumi intensi floreali (fiori di campo), fruttati (pesca gialla), lievemente vegetali, ma non particolarmente complessi.

Un piccolo momento di puro gusto, qualità ed eccellenza che intende coinvolgere non solo il pubblico locale ma anche i turisti. Un appuntamento che segna il ritorno alle origini..enogastronomiche. Costo Tessera unica 10.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU