Il consiglio comunale, prima di trattare la pratica relativa alle aliquote, ha approvato un emendamento presentato dai consiglieri di minoranza Daniela Cassini e Alberto Biancheri che ha l'obiettivo di avere un maggior coinvolgimento del tavolo tecnico con le associazioni di categoria. L'approvazione è giunta con i voti favorevoli di tutti i presenti. Proprio quest'approvazione ha spiazzato alcuni consiglieri del Pdl convinti, in seguito agli accordi pre consiliari, di dover votare contro. "Ma allora cosa facciamo a fare le riunioni se poi si cambia quello che si è deciso ?" ha infatti detto un esponente della maggioranza.
Intanto il dibattito in aula era proseguito prevalentemente con le critiche dell'opposizione a come la pratica relativa all'Imu fosse stata affrontata dall'Amministrazione Comunale.
"Qui si assiste a pratiche che vengono proposte in maniera del tutto formale - ha detto dai banchi della minoranza Daniela Cassini - che non tengono conto di agevolazioni per i cittadini deboli. Questo quasi come se le pratiche in questione passassero molto al di sopra delle teste dei sanremesi non toccandoli neanche".
"Se l'Imu è una tassa ingiusta, l'Amministrazione l'ha trasformata ancora più iniqua - ha attaccato Alessandro Sindoni di Progetto Sanremo - Qualcosa poteva essere fatto, non sulla pratica ma in precedenza. Le associazioni di categorie sono state coinvolte ma in modo sbagliato. Vi hanno formulato le loro proposte e voi non vi siete neanche espressi. Il discorso dell'Imu non può essere slegato da quello del casinò. E' da tempo che ci aspettiamo un piano di impresa del casinò, c'è stato solo un piano di investimenti costato 1000 euro per ognuna delle 30 pagine che è scappato dai corridori e qui non è neanche arrivato. Un'Amministrazione senza progetti non è un'Amministrazione".
Al termine è stata votata la pratica compessiva, relativa al regolamento per la disciplina dell’Imu, con 16 voti favorevoli, 11 contrari e 1 astenuto (Tinelli). Marco Lupi e Nicolino del Sole della lega Nord si sono assentati, sul voto finale, seguendo la linea nazionale del partito che si è schierato contro l'Imu.