Politica - 13 luglio 2012, 16:29

Regione: fondi FAS, sbloccati altri 20 milioni anche per Imperia, Sanremo e Taggia

Per la Riviera dei fiori usufruiranno dell'importante somma: Provincia di Imperia (parchi - 468.000,00 euro), Sanremo (ampliamento scuola media Dante Alighieri - 675.859,34 euro) e Taggia (cultura - 3.962.728,00 euro).

L'assessore Pippo Rossetti

L'assessore Pippo Rossetti

Grazie alla regionalizzazione del Patto di Stabilità sono stati sbloccati 20 milioni di euro destinati agli Enti Locali Liguri per la realizzazione dei progetti di sviluppo connessi ai fondi Fas 2007/2013. Per la Riviera dei fiori usufruiranno dell'importante somma: Provincia di Imperia (parchi - 468.000,00 euro), Sanremo (ampliamento scuola media Dante Alighieri - 675.859,34 euro) e Taggia (cultura - 3.962.728,00 euro). Una scrematura quella sancita da questa distribuzione basata sul fatto che questi enti avevano presentato richiesta di autorizzazione alla deroga del patto di stabilità ed avevano nelle proprie casse le risorse per effettuare i pagamenti alle aziende.

Un provvedimento varato su proposta dell’assessore al bilancio, Pippo Rossetti e che di fatto interesserà i 13 comuni liguri sopra i 5mila abitanti ma anche la nostra provincia. Nell'ottica regionale serviranno a permettere il pagamento di fatture senza dover ricorrere a finanziamenti piuttosto che a scontrarsi contro le rigide regole finanziarie.

Una boccata d'ossigeno quindi che raggiunge i 60milioni sbloccati nel 2011 ed i 40milioni di euro che verranno distribuiti entro la fine di quest'anno. Si tratta tuttavia di una cifra molto esigua se si pensa che alla Liguria sono stati destinati ben 288milioni di euro ma che di fatto poi si sono tradotti in un'erogazione di 46milioni di euro .

“Il processo che vogliamo attivare sul territorio avrà un effetto moltiplicatore – ha spiegato l’assessore regionale al bilancio, Pippo Rossetti - in quanto la Regione potrà garantire la prosecuzione delle attività programmate dagli Enti locali che a loro volta presentando una certificazione di spesa consentiranno l’erogazione delle risorse da parte del Ministero.In questo modo – aggiunge Rossetti – possiamo soprattutto andare incontro alle esigenze delle imprese, evitando il loro fallimento e dare ossigeno anche al sistema dei Comuni, consentendo la realizzazione di un circolo virtuoso tra stazione appaltante, Ministero e Regione Liguria. Abbiamo voluto iniziare con i fondi Fas proprio perché sono stati bloccati da tanto tempo e perché rappresentano la maggior fonte di finanziamento per gli investimenti sul territorio., ma una volta definito il decreto sulla spending review si potrà valutare l’intervento regionale nel Patto degli Enti Locali anche per altre tipologie di spesa”

Files:
 Fondi Fas luglio 2012 (6.2 kB)

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU