Eventi - 13 luglio 2012, 16:10

Bordighera: domenica escursione speleologica insieme al CAI

Lo Sgarbu di Barraico, si apre a circa 90 minuti di marcia dall'abitato di Pigna. La cavità è lunga circa 80 metri ed è pressoche orizzontale, nel corso degli anni è stata oggetto di scavi archeologici.

Foto di Alessandro Pastorelli

Foto di Alessandro Pastorelli

Il CAI sezione di Bordighera ha organizzato per domenica una gita allo Sgarbu du Barraico con la sezione di speleo torrentismo. La partenza sarà alle ore 8 dalla sede del CAI nella città delle palme, poi, con i propri mezzi, si raggiungerà Pigna da dove inizierà l'escursione vera e propria a piedi insieme agli speleologi del CAI.

Lo Sgarbu di Barraico, si apre a circa 90 minuti di marcia dall'abitato di Pigna. La cavità è lunga circa 80 metri ed è pressoche orizzontale, nel corso degli anni è stata oggetto di scavi archeologici, notevoli i reperti di orso, ma soprattutto quelli dell'industria litica, diversi infatti i ritrovamenti di pugnali in selce dell'età del rame. La grotta è di origine freatiche e si presume che sia stata la risorgenza del sistema sotterraneo del Rio Corvo - Grotta della Giacheira.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU