Questa mattina, presso la spiaggia 'Ippocampo' di Sanremo, si è svolta un'esercitazione di salvataggio di primo anello di intervento in mare. L'iniziativa è stata organizzata in occasione degli eventi che saranno presentati dalle 13 spiagge beneficiarie per festeggiare la consegna della 'bandiera blu' al lungomare dell'Imperatrice a Sanremo.
La direttrice della spiaggia, la signora Penna, ha chiesto la collaborazione del Tenente di Vascello e comandante della Capitaneria di Porto di Sanremo Andrea Betti, e di Domenico De Salvo, membro della 'Fni' e addestratore della 'Sns', la 'Società Nazionale Salvamento', che tra l'altro è da 20 anni che prepara proprio all''Ippocampo' gli aspiranti bagnini. Sono inoltre intervenuti i volontari di Emergenza Riviera che, con le attrezzature necessarie al primo soccorso, hanno dato manforte ai bagnini della spiaggia.
L'esercitazione prevedeva il recupero in mare di due persone, due ragazzini volontari, che sono stati soccorsi dalla Capitaneria di Porto, che aveva a disposizione la motovedetta, coadiuvati dai bagnini che a bordo del pattino hanno simulato il soccorso e successivamente si sono cimentati con la rianimazione. Una volta raggiunta la riva, sono intervenuti i volontari, che hanno simulato l'uso di defribillatore, pallone ambo e bombola d'ossigeno, per rianimare e far sputare l'acqua al paziente.