Iniziano a vedersi i risultati della manutenzione ordinaria del parco costiero, partita a regime la scorsa settimana. Si tratta di interventi, stabiliti dal consiglio di amministrazione di Area 24 presieduto da Giuseppe Argirò, messi in atto per sistemare tutta la vegetazione che fa da cornice la pista ciclabile accompagnandola ai due lati. Non solo quindi la pulizia, che è sempre stata assicurata con i lavori straordinari svolti nei mesi scorsi, ma anche una vera e propria gestione del verde e delle aiuole.
In particolare sono state eliminate le erbacce che, insistendo su alcuni tratti del tracciato, arrecavano disturbo a chi vi transitava a piedi o in bicicletta. L'eliminazione di siepi che invadevano i margini del tracciato, infatti, è sempre stata una delle priorità per garantire un adeguato standard di sicurezza a tutti i fruitori della pista. Proprio per questo sono state ricevute tante mail di apprezzamento da parte degli utenti. Sono poi state potate le palme e gli oleandri presenti lungo il tratto in questione ed è stato eseguito un preciso diserbo manuale delle aiuole con un risultato visivo apprezzabile.
Ora quindi si prosegue con la cura estetica del parco costiero, con un impatto sulla vegetazione che già è evidente ma che si vedrà sempre di più nei prossimi giorni. Al lavoro ci sono due squadre. La prima, partita da zona Tre Ponti ed attualmente arrivata all’altezza di San Martino, dedicata agli interventi più consistenti e corposi. La seconda, che ha iniziato a lavorare a Villa Helios in direzione levante, si occupa invece dei lavori di rifinitura del verde. Entro pochi giorni quindi le due squadre si incontreranno. Terminati gli interventi a Sanremo entrambe si sposteranno negli altri tratti della pista ciclabile.
Prima di avviare questo regime ordinario di manutenzione Area 24 ha dovuto programmare bene gli interventi anche sotto il profilo finanziario. Uno sforzo economico importante ma assolutamente necessario.