Attualità - 11 luglio 2012, 09:14

Tra Sanremo e Ventimiglia le riprese della trasmissione Mediaset 'Navigare informati'

Il primo appuntamento, in onda su Canale 5, Italia 1 e Rete 4 durante il prossimo fine settimana, parlerà di sicurezza a diportisti, subacquei e semplici bagnanti che sceglieranno il mare per trascorrere le loro vacanze.

Tra Sanremo e Ventimiglia le riprese della trasmissione Mediaset 'Navigare informati'

A partire da questi giorni e per tutto il mese di luglio verranno effettuate lungo il litorale compreso fra Sanremo e Ventimiglia le riprese televisive per la trasmissione 'Navigare Informati', realizzata dalla Guardia Costiera e da Mediaset. Il primo appuntamento, in onda su Canale 5, Italia 1 e Rete 4 durante il prossimo fine settimana, parlerà di sicurezza a diportisti, subacquei e semplici bagnanti che sceglieranno il mare per trascorrere le loro vacanze.

Una particolare attenzione verrà dedicata alla cronaca, soprattutto a quelle notizie tipicamente di mare da cui poter trarre qualche insegnamento utile per la navigazione. Vi saranno, oltre alle tradizionali informazioni utili per la navigazione (fari temporaneamente non funzionanti – regate veliche – aree interdette alla navigazione – oggetti alla deriva e tanto altro), delle “Pillole” di sicurezza, con le quali uomini e donne della Guardia Costiera indicheranno i comportamenti corretti da tenere. E’ la prima volta che il set di registrazione della trasmissione si sposta nel ponente ligure, utilizzando come cornice dell’informazione la splendida costa della nostra riviera.

Un occhio di riguardo al vasto mondo della nautica da diporto non dimenticando di strizzare l’occhio anche al bagnante, che spesso per mera carenza d’informazione pone in essere comportamenti poco sicuri od incompatibili con la tutela dell’ecosistema marino. Non solo un momento d’intrattenimento passivo quindi ma soprattutto un canale d’informazione che risulta fruibile anche da chiunque sia in possesso di un iPhone (scaricando dall’App Store l’“app” dedicata) od uno smartphone o PC con connessione internet per avere accesso 24 ore su 24 all’ultima puntata, ad un vademecum ricco di utilities sulla navigazione che vanno dai nodi al pronto soccorso, per giungere sino agli aspetti più “gustosi” relativi alla cucina di bordo, con un occhio di riguardo alla sicurezza!

E se poi qualcosa dovesse proprio andare storto c’è sempre il Numero Blu “1530” che permette di mettersi in contatto con la Guardia Costiera.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU