Sport - 09 luglio 2012, 19:35

Tiro con l'Arco: inizia nel migliore dei modi il secondo semestre degli Arcieri Imperiesi

Il prossimo sabato, a Stella San Giovanni, i giovani saranno impegnati a contendersi il titolo di Campione Regionale.

Tiro con l'Arco: inizia nel migliore dei modi il secondo semestre degli Arcieri Imperiesi

Lasciati a riposo parte dei loro migliori atleti del Settore Giovanile, al fine di non stressarli in previsione dei prossimi impegni agonistici (Campionati Regionali e Coppa delle Regioni) gli Arcieri Imperiesi e l’A.C. Ventimiglia hanno portato in campo certezze e nuove speranze. Un bel gruppo di ragazzi e ragazze che hanno dimostrato di poter emulare coloro che nel corso del primo semestre hanno già raggiunto risultati di tutto rispetto anche in campo nazionale.

Tante purtroppo le assenze fra le società liguri, anche in considerazione delle concomitanti gare nel Levante (gara FITA a Sarzana) e nel vicino Piemonte  (Gara di Tiro di Campagna). Pochi pertanto i grandi, molti dei quali hanno cercato, partecipando a queste gare, quei risultati tecnici che permettessero loro di acquisire il diritto di prendere parte ai Campionati Italiani.

Nell’Arco Olimpico si sono aggiudicati la vittoria Paola Aiello (Senior F., Arcieri Imperiesi) che da pochissimo ha ripreso gli allenamenti dopo quasi due anni di inattività e lasciando alle spalle Roberta Divincenzo del Ventimiglia, Vittorio Pasqualotto (Master M., Arcieri 5 Stelle), Franca Biasioli (Master F., Arcieri Alpignano),che ha fatto valere il suo lignaggio di pluricampionessa italiana e ex olimpionica sulla pur bravissima Patrizia Gervasi di Ventimiglia, Piana Alessandro (Allievi, Ventimiglia) che ha avuto la meglio sull’imperiese Bruno Sacella, Riccardo Oliva (Ragazzi, Arcieri Imperiesi), che ha dovuto lottare fino all’ultima freccia contro il fortissimo Alessandro Piccolo di Ventimiglia,  seguiti a breve distanza da Gianmaria Distefano e Patrick Parola. Nelle Ragazze ottimo punteggio e vittoria di Gaia Barbarino la quale, con un po’ più di convinzione ed autocontrollo sarebbe da Nazionale. Vero spettacolo guardare il nutrito gruppo dei giovanissimi (ben 7) e le due Giovanissime. Mai in passato avevamo visto più di uno o due arcieri di questa Classe tirare così bene, mentre ad Imperia il divario fra il primo e l’ultimo, dopo le tre distanze sulle quali si sono confrontati (25, 20 e 15 metri), era abbastanza contenuto. Su tutti ha avuto la meglio l’imperiese Giacomo Andreoli, seguito a soli 4 punti da Federico Piccolo, quindi da Enrico Parodi e Lorenzo Piccolo, tutti e tre di Ventimiglia, seguiti a breve distanza di punti da Dario Testa,  Michele Porro Paolo Campanili, tutti di Imperia.

Nelle Giovanissime prevedibile vittoria per la fortissima Chiara Misuri di Ventimiglia, seguita, con un punteggio che le fa veramente onore, da Lisa Muschietti di Imperia, tesserata da meno di due mesi e che ha già preso parte a tre gare, dimostrando di avere stoffa per emergere e competere ad alti livelli. Nel Compound Seniores Marino Anfosso del Ventimiglia ha la meglio su Giovanni Russo di Imperia, anche lui reduce da due anni di inattività, seguito a ruota dal compagno di squadra Roberto Cianchelli. Infine nei Master il ventimigliese  Fulvio Albé  ha la meglio sul compagno Renato Biancardi. Il prossimo sabato, a Stella San Giovanni, i giovani saranno impegnati a contendersi il titolo di Campione Regionale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU