Dopo il grande successo di pubblico delle edizioni passate, prendono il via la “Notte Bianca Costa 2012” e la 25a Festa della Bandiera Argentina, organizzate dal Circolo Culturale Manuel Belgrano di Costa d'Oneglia, che in quest’occasione festeggia anche i 25 anni di attività.
Anche quest'anno ricca proposta di eventi, sempre più divertente e rinnovata, dove iniziative culturali, ludiche, tradizionali e gastronomiche fanno da protagoniste. Più di 20 sono i punti nei quali la festa si articola e si realizza snodandosi nelle piazzette del lungo 'caruggio' che percorre il centro storico. Si va dalla musica per i giovani con vari concerti e Dj Set, alla danza con sonorità brasiliane e orientali, fino all'esibizione di Tango con i due famosi tangueros di Buenos Aires: Sara Parnigoni e Jorge Damian Mariño. Si intrecciano esibizioni di chitarra classica e fisarmonica con concerti rock, folk e country, ballo liscio e DJ-set (Il Cielo d’Irlanda, Irish Trio, Evollove, The Bedwheathers, Sick Boys, Severino, Angelo Ventimiglia, DJ Prinzy, DJ Pinollo, DJ Majò, DJ Penny, DJ Harmony, DJ Axe e la banda della Città di Alassio).
Oltre alle esibizioni musicali nelle varie piazzette, i punti di ristoro, i mercatini artigianali e lo spazio per i bambini, ci saranno la cartomante, la lotteria della fortuna, il tiro con l’arco, le mostre di pittura, di fotografie e di vetri artistici di Altare e anche la presentazione del video realizzato dal cineasta argentino Matias Famulari sul quartiere ligure di La Boca a Buenos Aires e “La Boca: Geografia di un’arte”, una mostra "virtuale" dei pittori della Boca. Poi ancora spettacoli con le ballerine di danza del ventre e i ballerini brasiliani; il tutto seguendo l’eco della Banda della Città di Alassio, che, con la sua musica, trascinerà la gente lungo il lungo "caruggio" del paese. Quest'anno, oltre alla musica e alle danze, per festeggiare il 25° anniversario del Circolo Manuel Belgrano, alle 21 verrà lanciata, dalla Piazza del Duomo, una grandissima mongolfiera bianca e azzurra come la bandiera argentina! Gli abitanti del Paese organizzeranno, come sempre, alcuni angoli di golosità e prelibatezze come friscioi, pizzette, dolci e salsiccia; ci saranno diversi bar che prepareranno splendidi cocktails, sangria e degustazioni; anche quest'anno il Circolo ANSPI allestirà un ottimo ristorante nel campo sportivo.
Anche quest’anno ci sarà lo stand della salsiccia in Piazza della Chiesa, allestito grazie alla collaborazione dagli amici di Borgo d'Oneglia. Come sempre sarà offerta a tutti una porzione della enorme torta argentina dedicata a Manuel Belgrano, preparata dalla Pasticceria Angelo.
Cliccando sotto il programma completo