Si terrà venerdì 29 giugno a partire dalle 19 presso la Scala Azzurra a Borgo Prino ad Imperia Porto Maurizio, si terrà la premiazione finale e la sesta tappa di 'Ludomundialito', evento ludico itinerante caratterizzato da sei appuntamenti con altrettanti tornei di giochi da tavolo e di società. Questo evento epico stabilirà chi sarà il Campione Ludico Supremo, ovvero colui che meglio saprà eccellere nella Somma Ars Ludica!
La serata avrà inizio alle 19 con un lungo aperitivo a cui seguiranno: il torneo di Perudo alle 21. Tratto da un antico gioco peruviano, visto nel film Disney "Pirati dei Caraibi", Perudo è sostanzialmente un gioco di bluff in cui ogni giocatore ha inizialmente cinque dadi a sei facce ed un bicchiere per contenerli, di uno stesso colore. Ad ogni round, uno dei giocatori perderà uno dei propri dadi, fino ad essere eliminato dal gioco. Quando resta un solo giocatore ancora in possesso di dadi, quello sarà il vincitore. Più semplice della scopa e della briscola, ma molto più chiassoso. La premiazione finale di tutti i vincitori del LUDOmundialito: come è consuetudine, accanto ai migliori giocatori premieremo a sorpresa i presenti con le scuse più improbabili, un motivo in più per non mancare!
Tutti i giochi proposti sono presenti nella ludoteca dell'Associazione (custodita nei locali dello Stregatto, in via Palestro 25 a Imperia) e disponibili per il prestito gratuito ai soci.
Informazioni complete sui giochi e sul regolamento del Ludomundialito possono essere trovate su www.stregatto.net
L'Associazione Culturale "Ludo Ergo Sum" dal 2004 si occupa della diffusione della cultura del gioco, dell'organizzazione e della gestione di eventi ludici. Dal 2009 è affiliata alla Tana dei Goblin, sito di riferimento nazionale per tutti gli appassionati di giochi da tavolo e non solo.
Dispone di una ludoteca assortita, per venire incontro ai gusti di persone di tutte le età che vogliono lanciarsi alla scoperta del mondo dei giochi da tavolo e possono richiederli in prestito associandosi. "Ludo Ergo Sum" offre ad amministrazioni pubbliche, scuole, oratori, circoli e locali la possibilità di ospitare la ludoteca per organizzare momenti di gioco, animazione, tornei e dimostrazioni rivolte ad adulti, famiglie e bambini.