Lo sportello informativo unico aperto in via sperimentale dalle Direzioni provinciali Inps e ex Inpdap presso la sede Inps di viale delle Rimembranze a Imperia, sospenderà l’attività dal prossimo 1 luglio.
L’iniziativa ha incontrato un grande interesse da parte dell’utenza, testimoniato dagli oltre 250 accessi registrati e dai giudizi positivi espressi dagli utenti sia in termini di qualità, che in termini di efficienza. Lo sportello ha interessato a livello potenziale circa 40.000 persone, pensionati e lavoratori attivi titolari di una posizione previdenziali presso entrambi gli Enti. L’Inps gestisce in provincia di Imperia circa 80.000 pensioni insieme a circa 75.000 posizioni previdenziali di lavoratori attivi, dipendenti e autonomi. L’ex Indap gestisce circa 22.000 posizioni, di cui poco più della metà pensionati. Gli obiettivi dell’iniziativa promossa dai due più importanti enti previdenziali erano quelli di: promuovere iniziative finalizzate ad un’attività di informazione e consulenza rivolta a target comuni di utenti/clienti effettuata con condivisione di sportelli secondo il modello one stop shop, secondo cui sono i dati a viaggiare e non i cittadini a portarli da un’amministrazione all’altra; consentire la consultazione reciproca, nel rispetto della legge sulla privacy, degli archivi informatici delle pratiche di ricongiunzione e di trasferimento dei contributi per accelerare l’iter di ricongiunzione e trasferimento degli stessi e delle risorse finanziarie collegate; promuovere incontri formativi ed operativi in comune tra i dipendenti . La ripresa del servizio sarà successivamente comunicata e definita all’interno del processo di integrazione fra i due enti previsto dal decreto legge n. 211 del 2011, convertito nella legge 214 del 22 dicembre 2011 (cosiddetto decreto Salva Italia).