Politica - 16 giugno 2012, 18:40

Diano Marina: inquinamento elettromagnetico, intervento del Comitato Cittadino per la Legalità

"Per l'installazione di una stazione radio-base per telecomunicazioni, non si poteva fare una scelta di zona peggiore poiché nel circondario vi sono il tennis club, la bocciofila, la scuola calcio per ragazzi, un parco giochi per bambini e altro"

Diano Marina: inquinamento elettromagnetico, intervento del Comitato Cittadino per la Legalità

"Il nostro Sindaco non finisce mai di stupire: con delibera di Giunta n. 42 del 28.05.2012 ha impegnato l'Amministrazione a cedere in locazione alla Wind Spa una porzione di terreno (45 mq) in Via Lucus Bormani (zona campo sportivo) per la durata di nove anni al canone di 17.000 euro per ciascun anno. Il terreno verrà utilizzato dalla Wind per installare una stazione radio-base per telecomunicazioni, comprensiva di tutte le necessarie strutture, antenne radio per la diffusione di segnali di telecomunicazioni". Ad intervenire sono Andrea Guglieri, Gerolamo Bisso e Primo Bonifazio del Comitato Cittadino per la Legalità. che spiegano: "Non si poteva fare una scelta di zona migliore! Gravitano, infatti, in questa zona tutte le attività sportive della città: tennis club, bocciofila, scuola calcio per ragazzi, parco giochi per bambini e altro) e, così tutti saranno sottoposti ad un bombardamento elettromagnetico di cui non si conosce l'entità. E' ancora caldo il ricordo per l'installazione di antenne su Capo Berta, con intervento dell'Arpal, Regione e denunce di cittadini.

La delibera citata lascia perplessi in quanto:

• non esiste una relazione tecnica che descriva la potenza dell'impianto riferita all'inquinamento magnetico

• non risulta siano state sentite tutte le associazione che svolgono attività in quella zona, al fine di salvaguardare la salute di bambini,giovani e anziani che si dedicano allo sport

• gli stessi soldi si potevano far entrare in cassa chiedendo gli affitti arretrati alla G.M. Spa

Se a questo intervento si aggiungono altri già intrapresi come l'apertura alle macchine sull'incompiuta, la scarsa attenzione al verde pubblico, i mancati interventi sulla fognatura, sarà difficile per Diano recuperare l'ambita 'bandiera blu' che la città aveva sino alla fine degli anni novanta".

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU