Attualità - 16 giugno 2012, 10:07

Il format “Ribalta Sanremo” approda a Castel S. Pietro Terme

Il format “Ribalta Sanremo” approda a Castel S. Pietro Terme

Avrà uno sviluppo emiliano l’avventura iniziata lo scorso febbraio sotto l’insegna di “Ribalta Sanremo”, nata dalla collaborazione tra l’etichetta sanremese Mellophonium Multimedia (espressione del Centro Studi Stan Kenton) con la bolognese “Reincanto Dischi”. Il prossimo 19 luglio infatti inizierà il percorso nazionale di questa iniziativa partita in Riviera, e avverrà con una serata a Castel San Pietro Terme (BO) interamente dedicata agli emergenti della canzone italiana. Ribalta Sanremo è una ribalta per farsi ascoltare a Sanremo, ma anche uno spazio per ribaltare i luoghi comuni della musica leggera.

La prima edizione, con la direzione artistica dal M° Freddy Colt, si è tenuta a Sanremo nel febbraio 2012, durante i giorni del Festival, e ha visto l'esibizione di numerosi artisti della scena indipendente, con oltre 30 eventi programmati in una settimana. La rassegna è stata seguita da Rai5, per due speciali su Sanremo in prima serata, è stata inoltre ripresa dal Tg3 Liguria e seguita dalla stampa locale e nazionale. Il nuovo appuntamento, curato dai giovani imprenditori di Reincanto, si terrà al Teatro Arena di Castel San Pietro Terme. Per l'occasione Reincanto sceglierà due nuovi progetti musicali originali da far esibire sul palco dell'Arena insieme a musicisti affermati che già collaborano con l'associazione.

Oltre alla selezione dei due progetti compiuti ci sarà infatti una importante novità: Reincanto Dischi si pone come scopo principale la valorizzazione della canzone d'autore e quindi ha deciso di dare anche la possibilità a nuovi autori di proporre i propri brani originali al grezzo, senza arrangiamento e con registrazioni anche non professionali. Tra tutte le proposte verranno selezionate cinque canzoni e i rispettivi autori verranno invitati ad eseguirle all'Arena il 19 luglio, accompagnati da uno strumento. Le esibizioni verranno registrate in audio e video ed andranno a costituire un primo database di autori sul sito di Reincanto, a disposizione di arrangiatori, produttori e interpreti che vogliano contribuire alla realizzazione. Sui brani selezionati si inizierà successivamente un lavoro di perfezionamento e arrangiamento che condurrà alla produzione di un singolo da presentare all'edizione 2013 di Ribalta Sanremo.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU