Imperia Golfo Dianese - 26 maggio 2012, 12:12

Celebrazioni per il 160° anniversario fondazione della Polizia. Il Questore Zazzaro "Ad Imperia lo Stato c'è"

Le celebrazioni si sono aperte questa mattina con la deposizione in Questura di una corona d’alloro da parte del Prefetto e del Questore di Imperia alla lapide dei caduti della Polizia di Stato alla presenza di una folta rappresentanza di personale.

Celebrazioni per il 160° anniversario fondazione della Polizia. Il Questore Zazzaro "Ad Imperia lo Stato c'è"

“Storia di coraggio e innovazione”: è questo il motto che ha accompagnato le celebrazioni del 160° Anniversario della Fondazione della Polizia che si sono aperte questa mattina con la deposizione in Questura di una corona d’alloro da parte del Prefetto Fiamma Spena e del Questore di Imperia Pasquale Zazzaro, alla lapide dei caduti della Polizia di Stato alla presenza di una folta rappresentanza di personale. La cerimonia è poi proseguita presso il Teatro Cavour alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose e della cittadinanza imperiese.

Al centro della cerimonia il complesso e delicato compito della Polizia di Stato per far fronte alla sempre più crescente domanda di sicurezza che proviene dai cittadini, specie in questo difficile periodo di crisi economica che sta attraversando il Paese, ed alla quale le donne e gli uomini della Polizia di Stato rispondono con il proprio lavoro, con il sacrificio loro e delle loro famiglie. Ed è a loro che il Questore Zazzaro ha rivolto il suo ringraziamento: “Perché a loro e soltanto a loro vanno ascritti i meriti di tutto quello che di positivo significa la Polizia di Stato per i cittadini”.

Significativo l’invito rivolto a tutti, Istituzioni pubbliche e privati cittadini, per garantire un buon livello di sicurezza: “… tutti devono contribuire a sviluppare e diffondere una cultura della legalità, in modo convinto e responsabile, non fatto di proclami, perché sono le azioni quelle che contano non le parole. Tutti devono contribuire trasmettendo ai giovani, anche con il nostro fondamentale esempio quotidiano, una cultura che rigetti tutti i disvalori dell’illegalità, affinché combattano sempre, in ogni modo, le scorciatoie, il malaffare, la prevaricazione, la corruzione, la mafia …”.

Nel suo discorso, il Questore Pasquale Zazzaro ha poi sottolineato che: “Le condizioni generali della sicurezza pubblica della provincia sono soddisfacenti, tuttavia esse non consentono affatto un abbassamento del livello di guardia, sia con riferimento alle peculiari caratteristiche della criminalità presente su questo territorio, sia con riferimento alla nuova ondata di violenza di matrice politica che sta interessando il nostro Paese, in un momento di crisi economica internazionale”. Per poi concludere “Imperia è una provincia sicura perché a Imperia lo Stato c’è”.

Le celebrazioni per il 160° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, sono anche l'occasione per tracciare il bilancio dell'attività svolta, che, seppure sintetizzato in impersonali e fredde statistiche, rappresenta un segno tangibile e concreto dell’impegno profuso, con il conseguimento di ottimi risultati e “… dei quali ne siamo orgogliosi”,  ha detto il Questore, che ha poi affermato: “Sono risultati ottenuti, però, con grandi sacrifici, facendo i conti con la drastica diminuzione di risorse economiche e con un calo crescente del numero delle risorse umane disponibili a seguito del naturale raggiungimento del collocamento in quiescenza, con un’età media del personale che va sempre più elevandosi dal momento che non arrivano giovani leve a garantire un adeguato turnover …”.

Il Prefetto ed il Questore hanno premiato il personale della Polizia di Stato che si è distinto nel corso dell’anno:  

ENCOMIO:  Commissario Capo Alessandro CARMELI  - Dirigente Squadra Mobile; Ispettore Capo Pierangelo BERNACCHIA  - Squadra Mobile; Sovrindente Fabio DI FLUMERI - Comm.to P.S. Sanremo; Assistente Capo        Diego COSTACURTA - Comm.to P.S. Sanremo; Assistente Capo Sergio SEMUCCI - Comm.to P.S. Ventimiglia; Assistente Capo Rocco MAGLIANO  - Comm.to P.S. Ventimiglia -

LODI:Ispettore Capo Ivan BRACCO - Polizia Postale; Ispettore Capo         Pietro RICCOBONO – Squadra Mobile; Ispettore Capo Alfredo TIBERI - Comm.to P.S. Ventimiglia; Ispettore Paolo PRIMIANI - Polizia Postale -   Sovrintendente Roberto SCIONTI - Comm.to P.S. Ventimiglia; Sovrintendente Alessandro FILIPPI – Settore Polizia Frontiera Ventimiglia; Assistente Capo        Massimo LICARI  - Comm.to P.S. Ventimiglia; Assistente Capo Onelia GALMACCI – Polizia Ferroviaria; Assistente Capo Daniele CONSELMO - Comm.to P.S. Ventimiglia; Assistente Capo Azeglio MARTINELLI -  Squadra Mobile; Assistente Capo Giovanni BASTA - Comm.to P.S. Sanremo; Assistente Capo Giovanni BELLANTONE - Comm.to P.S. Sanremo; Assistente Giuseppe BARLA - Polizia Postale; Assistente Emanuele MORI - Polizia Postale; Agente scelto Francesco POLLIFRONE   - Comm.to P.S. Ventimiglia; Agente Antonio PARISI- Comm.to P.S. Ventimiglia.

Inoltre è stata conferita la Medaglia d’oro al merito, riservata alle “Vittime del Dovere” appartenenti alla Polizia di Stato, all’Assistente Capo Corrado ARUTA del Settore Polizia di Frontiera di Ventimiglia.  

 

Silvia Iuliano e Gabriele Piccardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU