Attualità - 26 maggio 2012, 08:51

Gli alunni di S.Bartolomeo al Mare a Palermo per il ventennale dalla strage di Capaci

a classe è stata individuata dalla Direzione Regionale tra le sei scuole liguri per il percorso svolto, durante l’anno scolastico, all’ interno del progetto di Istituto “Il sentiero della legalità-lotta alle mafie”

Gli alunni di S.Bartolomeo al Mare a Palermo per il ventennale dalla strage di Capaci

 

Il 23 maggio quasi tremila ragazzi hanno invaso le piazze di Palermo in ricordo dei vent’ anni dalla strage di Capaci quando persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta. Tra questi anche erano presenti anche sei alunni in rappresentanza delle classi quarte e quinte primarie di S. Bartolomeo al Mare. 

La manifestazione è stata organizzata dalla fondazione Maria Falcone e promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione. Gli alunni: Giulia , Laura , Dennis, Ketherin, Francesco, Federico, sono stati accompagnati dalle docenti Monica Rittore e Gabriella DeLuca Lutopitto La scuola di S. Bartolomeo al Mare, appartenente all’ Istituto Comprensivo di Diano Marina. La classe è stata individuata  dalla Direzione Regionale tra le sei scuole liguri per il percorso svolto, durante l’anno scolastico, all’ interno del progetto di Istituto “Il sentiero della legalità-lotta alle mafie”. Nel laboratorio pomeridiano gli studenti  hanno realizzato la borsa e la maglietta della legalità.

Dopo aver raggiunto Napoli,  gli alunni di tutte le scuole d’ Italia si sono imbarcati sulla Nave della Legalità che li ha trasportati a Palermo e ignari della pioggia si sono recati ai luoghi simbolo delle stragi commessi nel 1992; hanno raggiunto l’ Albero Falcone e hanno lasciato i biglietti scritti dai compagni di classe, dove hanno espresso  le loro emozioni e le loro impressioni dopo aver studiato e discusso in classe su cosa è giusto o no. Per i bimbi sono state giornate molto intense; hanno incontrato tutte le massime autorità dello Stato, hanno cantato insieme a tutti i compagni italiani le canzoni simbolo e hanno assistito alla Partita del Cuore tra nazionale cantanti e nazionale Magistrati  

 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU