Il 23 maggio quasi tremila ragazzi hanno invaso le piazze di Palermo in ricordo dei vent’ anni dalla strage di Capaci quando persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta. Tra questi anche erano presenti anche sei alunni in rappresentanza delle classi quarte e quinte primarie di S. Bartolomeo al Mare.
La manifestazione è stata organizzata dalla fondazione Maria Falcone e promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione. Gli alunni: Giulia , Laura , Dennis, Ketherin, Francesco, Federico, sono stati accompagnati dalle docenti Monica Rittore e Gabriella DeLuca Lutopitto La scuola di S. Bartolomeo al Mare, appartenente all’ Istituto Comprensivo di Diano Marina. La classe è stata individuata dalla Direzione Regionale tra le sei scuole liguri per il percorso svolto, durante l’anno scolastico, all’ interno del progetto di Istituto “Il sentiero della legalità-lotta alle mafie”. Nel laboratorio pomeridiano gli studenti hanno realizzato la borsa e la maglietta della legalità.
Dopo aver raggiunto Napoli, gli alunni di tutte le scuole d’ Italia si sono imbarcati sulla Nave della Legalità che li ha trasportati a Palermo e ignari della pioggia si sono recati ai luoghi simbolo delle stragi commessi nel 1992; hanno raggiunto l’ Albero Falcone e hanno lasciato i biglietti scritti dai compagni di classe, dove hanno espresso le loro emozioni e le loro impressioni dopo aver studiato e discusso in classe su cosa è giusto o no. Per i bimbi sono state giornate molto intense; hanno incontrato tutte le massime autorità dello Stato, hanno cantato insieme a tutti i compagni italiani le canzoni simbolo e hanno assistito alla Partita del Cuore tra nazionale cantanti e nazionale Magistrati