Sanremo Ospedaletti - 20 maggio 2012, 12:15

Sanremo: successo per la campagna di prevenzione dell'obesità infantile. Oggi la mostra dei disegni

Saranno oltre 300 i disegni dei bambini che verranno messi in mostra domenica 20 maggio, dalle 15 alle 18, presso i magazzini della ex stazione a Sanremo

Graziano Colombo

Graziano Colombo

Saranno oltre 300 i disegni dei bambini  messi in mostra domenica 20 maggio presso i magazzini della ex stazione a Sanremo. L'appuntamento, conclude ufficialmente la campagna di prevenzione del sovrappeso e l'obesità infantile organizzata dal Consorzio Farmacie Rivera dei Fiori in tutta la provincia di Imperia dal 16 aprile al 21 maggio 2012.

L'iniziativa ha visto la collaborazione del centro Prevenzione e Trattamento Obesità Infantile dell'Istituto G. Gaslini di Genova e l'Asl 1 imperiese, coinvolgendo medici e farmacisti in una serie di incontri formativi nelle scuole elementari e di consigli per l'educazione alimentare, dispensati in opuscoli consegnati ai più piccoli e ai genitori che si sono recati in una delle 18 farmacie del Consorzio.

“La campagna ha avuto un grosso successo, i bambini hanno consegnato diversi disegni e i genitori sono rimasti soddisfatti dell'iniziativa. Seguendo le buone regole, una bambina è riuscita a perdere un chilo e mezzo ed era molto felice ” ha sottolineato Dott. Graziano Colombo, presidente del Consorzio Farmacie Rivera Dei Fiori. L'obiettivo della campagna è stato infatti sollecitare l'adozione di stili di vita sani attuando un programma educativo con il coinvolgimento attivo dei genitori, il trasferimento con il gioco delle regole comportamentali e la premiazione dei comportamenti corretti. In quest'ottica si svolgerà la giornata conclusiva di domenica. Dalle 15 alle 18, grandi e piccini, saranno protagonisti di un pomeriggio all'insegna dello sport, del gioco e della merenda.

“Confrontandosi con noi, molti genitori si sono resi conto di alcune cattive abitudini alimentari. Sicuramente ripeteremo questa iniziativa estendendola magari agli anziani già il prossimo autunno. Ringrazio la Asl e gli sponsor per questa edizione” ha concluso Colombo. Ma la campagna va oltre il 20 maggio: gadget e opuscoli continueranno ad essere distribuiti fino ad esaurimento scorte all'interno della farmacie. L'educazione alimentare prosegue infatti nelle buone abitudini quotidiane di grandi e piccini.

 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU