Sport - 19 maggio 2012, 17:10

Pallanuoto femminile A1: per la Mediterranea finisce il sogno, lo scudetto alla Pro Recco

Sottotono le ragazze di Marco Capanna che non sono riuscite ad interpretare la partita nel modo giusto. Pro Recco - Mediterranea 9 a 5

Foto di Claudio Valente

Foto di Claudio Valente

Inizia con un minuto di silenzio la Final Four di A1 di Pallanuoto femminile, un gesto doveroso verso la memoria della giovane vittima dell’attentato avvenuto questa mattina nei pressi dell’Istituto Falcone di Brindisi.

La finale di “consolazione” è finita a favore del Plebiscito Padova per 10 a 7 contro la Venosan Catania. 

Inedita, invece, la finalissima per lo scudetto che vede giocarsi in casa “Liguria” lo scudetto. Ad affrontarsi Mediterranea Imperia e Pro Recco in una partita che sa anche un po’ di Europa visto che Recco si è aggiudicata la Champions League e l’Imperia la Coppa Len. Un anticipo, insomma, della super coppa Europea che si giocherà a settembre. 

Al completo la formazione della Mediterranea, mentre la Pro Recco farà a meno della Frassinetti operata alla mano per permetterle una pronta a guarigione in vista dell’appuntamento con le Olimpiadi di Londra. Stamattina entrambe le squadre hanno effettuato una seduta di allenamento al Pala Enel di Civitavecchia per le ultime “messe a punto”. 

Sempre numerosi i tifosi imperiesi, ma quanto a sostenitori quest'oggi anche la Pro Recco si è orgnanizzata con ben due pullman arrivati a Civitavecchia.

Primo tempo inizia con un’azione fallita da parte di Recco e il contrattacco di Imperia che costringe le giocatrici avversarie a commettere fallo sulla Casanova, rigore concesso e trasformato dalla Emmolo (1 a 0). Recco pareggia con una fucilata della Bianconi, ma l’Imperia risponde con un tiro sorprendente della giovanissima Carrega (2 a 1). La Gmg trova ancora il pareggio con la Kisteleki e subito dopo una parata prodigiosa di Giulia Gorlero salva la porta imperiese.  Mancano circa 3 minuti alla fine del tempo e la partita si gioca in estremo equilibrio, entrambe le squadre difendono in modo serrato, ma un bello spunto della Begin porta Recco in vantaggio  (2 a 3). Traversa sfortunata e un goal annullato per la Mediterranea e un rigore dubbio concesso alla Pro Recco trasformato dalla Bianconi incrementano lo svantaggio delle imperiesi 2 a 4 e suona la sirena della fine.

A sbloccare il risultato nel secondo tempo è un rigore concesso alla Mediterranea trasformato positivamente dalla Emmolo (3 a 4), ma Recco va ancora a segno con la Begin (3 a 5) e poi a un minuto dal termine incrementa il vantaggio con la Rambaldi (3 a 6) e termina così il secondo tempo. Le imperiesi appaiono poco fluide, forse la tensione di un finale di campionato sta giocando un po’ sul rendimento. 

Trascorrono i secondi nel terzo tempo senza che il risultato venga sbloccato, ma la Mediterranea in attacco non riesce a trovare gli schemi di gioco giusti e molto spesso le azioni si concludono senza il tiro in porta. La Pro Recco ne approfitta è aumenta ancora il vantaggio con la Begin (3 a 7). Finalmente l’Imperia torna a segnare con la Emmolo a 3 minuti e mezzo dalla fine  (4 a 7). Due strepitose parate della Gorlero e una traversa colpita da Imperia che però anche in superiorità numerica non riesce a trovare la rete. Trova invece il goal ancora la Pro Recco con la Bianconi e la situazione si complica, lo svantaggio è ora di 4 reti (4 a 8 ). Sullo scadere del tempo la Stieber accorcia le distanze. Il terzo tempo finisce 5 a 8. 

Il quarto tempo è ancora all’insegna della Pro Recco che sblocca il risultato a meno 6 minuti dalla fine con Kisteleki (5 a 9), le ragazze di Marco Capanna nonostante le molte superiorità numeriche non riescono proprio  a trovare il goal. A parte un bella prestazione di Giulia Gorlero, sottotono tutte le altre. Il quarto tempo e l’incontro terminano con il punteggio di 9 a 5, per l’Imperia si spegne il sogno e la Pro Recco è meritatamente Campione d’Italia.

Le ragazze imperiesi hanno conquistato comunque un secondo posto onorevole e gradi risultati in questa stagione che resterà nella storia. Grazie ragazze e grazie mister Capannap er le emozioni, per i sogni, per le belle partite e soprattutto per il vostro impegno, umiltà, forza di volontà e sorriso che non avete mai perso.

RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Solaini, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber , Emmolo , Carrega, Russo, Risivi , Bencardino 1, Drocco , Pomeri , Casanova. All. Capanna.
Gmg Pro Recco: Gigli, Abbate, Cotti, Kisteleki, Queirolo, Cordaro, Maggi, Begin, De Benigno, Guidaldi, Bianconi, Isola, Stasi. All. Tempestini
Arbitri:  Gomez e Riccitelli

B.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU