Si svolto ieri a Pistoia il Brazilian Jiu Jitsu Challenge, competizione nazionale di Jiu Jitsu brasiliano. Questo sport sempre più in espansione anche in Italia, considerato lo stile lottatorio più efficace al suolo, grazie alle innumerevoli possibilità di finalizzazione dell'avversario tramite strangolamenti e chiavi articolari.
Davide Berardi, dell'indomita Sanremo unico matuziano in gara nella categoria cinture viola -70kg, vince la prima lotta 5-0 contro un atleta brasiliano, nella seconda finalizza entro il limite di tempo il suo avversario per 'arm lock' (leva articolare al braccio) e, solo in finale cede perdendo per soltanto un punto di differenza contro un forte avversario del team romano.
I corsi sono aperti a chiunque volesse cimentarsi in questa disciplina lottatoria, tutti possono avvicinarsi al Jiu Jitsu Brasiliano, ci spiega l'istruttore Berardi, basta solo un po' di spirito di sacrificio per sopportare i duri allenamenti che si svolgono tutti i giorni presso la palestra PowerHouse di corso Mazzini 40 a Sanremo.