Politica - 16 aprile 2012, 12:26

Pdl provinciale commissariato? Il coordinatore regionale Scandroglio spegne le velleità “Tema mai trattato”

“Il tema non è stato trattato. Il coordinamento si è da poco insediato e al momento mi sento di escludere qualunque ipotesi di questo genere. Anzi – ha aggiunto – non vedo motivo di preoccuparsi di niente in questo senso”.

Pdl provinciale commissariato? Il coordinatore regionale Scandroglio spegne le velleità “Tema mai trattato”

Settimane decisive, tra movimenti sotterranei e altri sotto la luce dei “riflettori mediatici” per il Pdl della Provincia di Imperia, scosso dal terremoto politico-giudiziario che ha avuto origine con l’inchiesta sul Porto turistico. In questi giorni, da alcune correnti politiche è filtrata l’ipotesi di un Commissariamento del partito di Berlusconi a livello provinciale, sulla scorta di quanto avvenuto di recente anche in Alto Adige. La questione del Porto, ormai è noto, ha innescato un effetto domino che ha accentuato le contrapposizioni in seno al Pdl: il Sindaco Strescino, con i suoi fedelissimi e l’on. Minasso, da una parte, e gli Scajoliani, dall’altra.

Le voci sull’eventualità di un commissario destabilizzano ulteriormente l’ambiente politico, di per sé già incandescente, e sono legate, presumibilmente, a rivalse interne datate. A gettare acqua sul fuoco, comunque, circa l’eventualità di un possibile commissariamento del partito del popolo della libertà provinciale, è intervenuto anche il coordinatore regionale Michele Scandroglio, che ha allontanato questa ipotesi: “Il tema non è stato trattato. Il coordinamento si è da poco insediato e al momento mi sento di escludere qualunque ipotesi di questo genere. Anzi – ha aggiunto – non vedo motivo di preoccuparsi di niente in questo senso”.  

Il discorso del commissariamento è in questi termini: nel caso di una nomina di un Commissario ‘locale’, l’indiziato numero uno sarebbe l’on. Minasso. Scelta che però, difficilmente potrebbe trovare il beneplacito dell’altra sponda politica, riconducibile a Scajola, e quindi si andrebbe verso la  scelta di un Commissario nazionale. Questa eventualità potrebbe rivelarsi proficua per Strescino che, con il commissariamento, potrebbe riuscire a “resistere” per l’arco di tempo necessario a condurre in porto diverse pratiche importanti per la città. La partita, però, sul fronte commissariamento, sembra chiusa. Almeno secondo le versioni ufficiali. Di certo, c’è che il segretario nazionale Alfano sta “monitorando” attentamente la situazione. Di rilievo saranno anche gli strascichi che lascerà la mozione di sfiducia che una parte del Pdl ha presentato a Strescino, a firma Giuseppe Soria, nei confronti del primo cittadino di Imperia. 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU