Eventi - 30 marzo 2012, 10:50

Vallecrosia: serie di appuntamenti organizzati dall'Amministrazione nei prossimi mesi

Vallecrosia: serie di appuntamenti organizzati dall'Amministrazione nei prossimi mesi

L'Amministrazione Comunale di Vallecrosia, Assessorato alla Cultura, ha in programma molte iniziative nelle prossime settimane.  Lunedì prossimo alle 18, presso la Chiesa di Maria Ausiliatrice sarà festeggiato il vallecrosino Sig. Giovanni Guglielmi proprio nel giorno del suo 100esimo compleanno.

Il 13, 14 e 15 aprile, presso l'Istituto Don Bosco l'Amministrazione comunale organizza la II Festa della Famiglia, con conferenze per gli studenti delle Scuole Medie cittadine, per i genitori e gli educatori. Incontri ludici si susseguiranno poi nell'arco di tutto il fine settimana, tutti appuntamenti aventi tema 'la festa' come momento di aggregazione e non di semplice 'riposo dalla produzione'. Sempre il 15 aprile, alle ore 16,30, presso la sala polivalente comunale, concerto d'archi che rientra negli eventi della 'Settimana Europea della Cultura'. Il 19, 20 e 21 aprile, l'Amministrazione Comunale sarà impegnata con la 'trasferta' del Consiglio Comunale dei Ragazzi (25 giovani tra gli 11 e i 14 anni) al Parlamento Europeo di Strasburgo, sarà un momento significativo della formazione dei giovani rappresentanti degli studenti della cittadina.

Il 22 aprile, presso la sala polivalente comunale, alle 16,30, concerto pianistico, sempre facente parte degli eventi della "Settimana Europea della Cultura". A seguire, sempre nella stessa sala, presentazione, a cura della ricercatrice e storica Prof.ssa Anna Maria Ceriolo Verrando, di un curioso documento inedito e cioè di una lettera d'amore scritta da una religiosa a un notaio di Vallecrosia del 1600, di nome Simone Lamberti, con il quale ebbe una relazione sentimentale in gioventù. Sabato 28 aprile alle 17,30, presso la sala conferenze comunale, conferenze sulla relazione tra crisi economica e politica monetaria dell'Unione Europea a cura del Movimento Federalista Europeo e del Circolo Smile.

Il 13 maggio, per la Festa della Mamma, sempre presso la sala polivalente comunale, alle 17, Concerto operistico e a seguire presentazione del libro "le bagatelle conviviali" di Antonio Ascheri. Sempre in maggio il Consigliere Comunale incaricato alla Cultura Ing. Francesca Seva, presso la sala polivalente, organizzerà una giornata di approfondimento per tecnici sul risparmio energetico, catasto energetico e bioedilizia.

Gli eventi primaverili si concluderanno poi, come di consueto, nel primo fine settimana di giugno con il Festival delle Associazioni (1, 2 e 3 giugno) che vedrà la festa di fine anno scolastico di tutte le scuole cittadine, la rappresentazione teatrale-musicale Favole Sotto Le Stelle a Vallecrosia Alta, una finale interregionale di ciclismo e tante altre iniziative promosse dalle cinquanta associazioni che a Vallecrosia hanno sede.

Un calendario ricco d'iniziative quello preparato dal neo Consigliere Comunale incaricato alla Cultura Ing. Francesca Seva che è riuscita a coniugare qualità e quantità con le scarse risorse economiche a disposizione.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU