E’ una iniziativa di formazione, destinata a tutti gli imprenditori della provincia di Savona, che nasce dall’esigenza di diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro come elemento chiave per la competitività dell’impresa, oltre che come imperativo etico e di responsabilità sociale.
L’evento rientra in un ciclo di seminari nell’ambito del “Progetto S.I.S. Sviluppo Imprese in Sicurezza”, alla sua seconda edizione, iniziativa che Confindustria, in collaborazione con INAIL e Fondirigenti e con il supporto di Federmanager, dedica alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro.
L'obiettivo del progetto è quello di contribuire a trasformare le questioni legate alla sicurezza sul lavoro, da problema tecnico di pochi a soluzione gestionale di tutti, convertendo gli obblighi normativi in materia in vantaggio competitivo nell’economia dell’azienda e concreta abitudine quotidiana di vita lavorativa.
All’evento, aperto da Fabio Atzori, Presidente dell’Unione Industriali di Savona, sarà presente Samuele Gattegno presidente del Comitato tecnico per la salute e la sicurezza e vice presidente di Confindustria che è stato il promotore di tale iniziativa.
E’ previsto anche l’intervento di Enrico Tommasi, Direttore Inail Savona, che fornirà una serie di dati e analisi aggiornati sul fenomeno infortunistico e illustrerà i vantaggi Inail come gli sconti sui premi per le imprese virtuose e i finanziamenti per gli investimenti.
Dopo le relazioni di alcuni importanti esperti sul tema, verrà dato spazio anche a casi di “best practices” esperienze di aziende del territorio savonese che hanno fatto investimenti importanti sulla sicurezza, ottenendo sensibili miglioramenti in termini di partecipazione dei dipendenti e di valorizzazione dell’attività produttiva.
I lavori si apriranno alle ore 8.30, con la registrazione dei partecipanti, e si protrarranno per tutta la mattinata.
Programma
Registrazione partecipanti;
Saluto di apertura Fabio Atzori - Presidente Unione Industriali Savona;
Proiezione del video “La sicurezza conviene sempre”;
Talk show con i protagonisti;
Motivazioni ed obiettivi del progetto per la diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro, voluto da imprenditori, manager e istituzioni:
Salomone GATTEGNO – Presidente Comitato Tecnico Salute e Sicurezza, Confindustria;
Renato CUSELLI – Presidente Fondirigenti;
Enrico TOMMASI – Direttore INAIL Savona;
Sauro GAZZOLI - Presidente Federmanager Liguria;
Sicurezza, investimento economico e competitività:
Marco FREY - Docente di economia e gestione delle imprese, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;
Sicurezza e organizzazione:
Francesco BACCHINI - Docente di Diritto del Lavoro, Università di Milano Bicocca;
La cultura della sicurezza come generatore di valore per l’impresa:
Carlo GALIMBERTI - Docente di Psicologia Sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore;
Cultura della sicurezza e comportamenti individuali:
Fabiana GATTI - Docente di Tecniche di comunicazione e gestione di piccoli gruppi, Università Cattolica del Sacro Cuore;
Testimonianze aziendali:
Massimo PESCATORI - Lubes & Asphalts Manufacturing Manager Esso Italiana Srl;
Alberto FORMENTO - Formento Filippo Carlo S.r.l. Presidente CPT Savona;
Condividere problemi per trovare soluzioni: confronto-dibattito per affrontare le principali questioni aperte in tema di sicurezza sul lavoro nel contesto produttivo locale:
Marco Frey;
Francesco Bacchini;
Carlo Galimberti;
Fabiana Gatti;
Enrico Tommasi – Direttore INAIL Savona;
Fabio Atzori - Presidente Unione Industriali Savona;
Chiusura dei lavori e lunch.
Coordina: Elisa Stefanati - Giornalista.