Eventi - 22 febbraio 2012, 10:55

Sanremo: alla biblioteca Civica, con la Mater Misericordiae, serie di 'Inviti alla lettura'

'Gli studenti leggono…' è il titolo del progetto speciale che l’istituto Mater Misericordiae, in collaborazione con il Comune di Sanremo e la Biblioteca Civica, propone, spalmato in cinque appuntamenti, da febbraio a giugno.

Sanremo: alla biblioteca Civica, con la Mater Misericordiae, serie di 'Inviti alla lettura'

Un invito alla lettura attraverso la riscoperta di Orsola Nemi, scrittrice del Novecento vissuta a Cervo, Recco e La Spezia. 'Gli studenti leggono…' è il titolo del progetto speciale che l’istituto Mater Misericordiae, in collaborazione con il Comune di Sanremo e la Biblioteca Civica, propone, spalmato in cinque appuntamenti, da febbraio a giugno. A curarlo è la professoressa Francesca Rotta Gentile (nonché nipote della Nemi) e coinvolge i ragazzi delle classe seconda Liceo Scientifico e Musicale della Mater.

Orsola Nemi negli anni dal 1938 al 1980 pubblicò numerosi romanzi, poesie, opere teatrali, favole, preghiere,fu traduttrice e giornalista letteraria. Nell’ambito dei cinque incontri a cadenza mensile, i ragazzi preparano le letture, le presentano ai compagni e al pubblico, sperimentando performance letterario-musicali, nell’ intento di amplificare le potenzialità del testo,valorizzare le loro stesse capacità altrimenti nascoste,  provare a dare vita e voce ai libri e nello stesso tempo approcciarsi al testo letterario in modo non solo scolastico ma vivendo da protagonisti un’ esperienza concreta nella Biblioteca del Comune di Sanremo. Rotta Gentile ha lavorato in sinergia con la professoressa di Lettere Lucinda Buja , il professore di  Teoria, Analisi e Composizione Musicale Marco Reghezza, la docente di Canto Stefania Pietropaolo , i professori Diego Campagna (chitarra) Giovanni Doria Miglietta (pianoforte) del medesimo istituto e la dottoressa Simona Verduci dell’ Università di Torino. Questo il calendario degli appuntamenti, che si svolgono presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica di Sanremo al primo piano, dalle 12,30 alle 14:

Il via venerdì prossimo, con Letture ad alta voce a cura di Gianluca Gurnari, Camilla Mancuso, Daniele Pesenti, Cristin Arsenova e Gianluca Brezzo. Romanzo: Rotta a nord, Firenze, Vallecchi, 1955. Premio Napoli e libro Strega. Intervento di Lucinda Buja. Poesia: Primavera in mare, ed Bompiani, 1942. Musica per chitarra e voce composta per l’occasione da Marco Reghezza. Voce: Cristin Arsenova, Chitarra: Alessia Chichi.

Venerdì 23 marzo: Lettura ad alta voce a cura di Lorenzo Morabito, Valentina Fusco, Sara Scatenato, Sara Iannolo e Giorgia Mazzia. Romanzo: Rococò, Milano, Bompiani, 1940 Intervento di Simona Verduci (Università di Torino) Poesia: Beata stella, Bompiani, 1942. Musica per chitarra e voce composta per l’ occasione da Marco Reghezza. Voce: Cristin Arsenova. Chitarra: Alessia Chichi. Pianoforte: Sara Iannolo.

Venerdì 20 aprile: Lettura ad alta voce a cura di Silvia Gullone, Beatrice Salvoni, Carlotta Toselli, Silvia Griseri e Alessia Chichi. Romanzo: Il sarto stregato, Milano, Ceschina, 1960. Intervento di Emanuela Rotta Gentile. Poesia: Laggiù, Bompiani 1942 Musica per chitarra e voce composta per l’occasione da Marco Reghezza. Voce: Cristin Arsenova. Chitarra: Alessia Chichi. Pianoforte: Sara Iannolo.

Venerdì 25 maggio:  Letture ad alta voce a cura di Isabel Giordano, Marco Tiziano e Deianira Savino. Romanzo: Le Signore Barabbino, Milano, Rizzoli, 1965. Intervento di Lucinda Buja. Poesia: Spiragli, Bompiani, 1942. Musica per chitarra e voce composta per l’ occasione da Marco Reghezza. Voce: Cristin Arsenova. Chitarra: Alessia Chichi. Pianoforte: Sara Iannolo.

Venerdì 1 giugno: Letture ad alta voce a cura di Giada Griguolo, Andrea Della Chiesa, Sara Rao, Stefano Marletta e Gianluca Anfosso. Racconti: I Gioielli Rubati, Milano Bompiani, 1958. Premio Bagutta. Intervento di Francesca Rotta Gentile. Poesia: Madonna della neve, Bompiani, 1942. Musica per chitarra e voce composta per l’occasione da Marco Reghezza.  Voce: Cristin Arsenova. Chitarra: Alessia Chichi. Pianoforte: Sara Iannolo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU