Attualità - 22 febbraio 2012, 10:30

Sanremo: convenzione Enpa Comune. il Commissario Pigoni ringrazia la città “Affetto commovente”

A poche ore dalla probabile firma della convenzione Comune Enpa, il commissario Pigoni ringrazia quanti sono intervenuti a favore del canile sanremese

Sanremo: convenzione Enpa Comune. il Commissario Pigoni ringrazia la città “Affetto commovente”

“La città di Sanremo ha dimostrato un affetto commovente e non abbiamo non potuto tenerne conto”: così, Massimo Pigoni, commissario Enpa provincia di Imperia, ringrazia quanti intervenuti in queste ultime settimane a favore del canile sanremese.

Venerdì, la giunta nazionale dell'Ente Protezione Animali, riunita a Roma, valuterà la versione finale della convenzione proposta dal Comune di Sanremo e, se verrà approvata, l'Enpa potrà continuare a gestire il rifugio sanremese per il termine di un anno più uno (previo reperimento dei fondi da parte di Palazzo Bellevue). Un atto formale, frutto della mediazione di entrambe le parti, che andrebbe a placare ogni polemica sancendo di fatto la continuità della gestione del rifugio da parte dei volontari dell'Ente.

“Quello del Comune è stato un gesto di buona volontà – sottolinea Pigoni – Sono più ottimista. Inoltre l'attaccamento dei cittadini e degli animalisti nei confronti del canile è stato commovente. C'è stata una forte mobilitazione con raccolte di firme, un vero sostegno ”.

La decisione di Palazzo Bellevue di ridurre il termine della convenzione da tre anni ad uno aveva fatto scattare l'allarme sul futuro del canile da parte dell'Enpa, tra l'altro pronto ad effettuare dei lavori di ristrutturazione. Un'ipotesi, quella della chiusura del canile, mai presa in considerazione da parte del Comune da sempre riconoscente dell'opera prestata dai volontari, come più volte ribadito dall'assessore con delega alla Tutela degli Animali, Umberto Bellini.

“Quando andiamo a rifinanziare la struttura uno dei requisiti è che ci sia sul territorio una presenza reale – aggiunge Pigoni - Dobbiamo sapere di avere il supporto della gente e Sanremo ha dimostrato di esserci. L'anno scorso abbiamo dato in adozione 100 cani. Un risultato del magnifico lavoro svolto dai volontari, un risparmio per le casse comunali”.

 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU