Attualità - 22 febbraio 2012, 12:35

Pietrabruna: venerdì a Boscomare, incontro dimostrativo con i produttori sulla lavanda

Alla riunione parteciperà Giovanni Minuto, del Centro Regionale di Sperimentazione ed Assistenza Agricola (CeRSAA) di Albenga

Pietrabruna: venerdì a Boscomare, incontro dimostrativo con i produttori sulla lavanda

Il Centro di Istruzione Professionale ed Assistenza Tecnica Agricola di Imperia, nell’ambito del Progetto dimostrativo 'La lavanda: riqualificazione di una coltura tradizionale e nuove prospettive di sviluppo' finanziato dal PSR Liguria 2007-2013 con la misura 111, porta avanti gli incontri divulgativi con gli operatori del settore. 

Nell’area dimostrativa dell’Azienda Agricola Rovea Antonella Monica di Boscomare, venerdì 24 alle ore 10.30, si svolgerà un incontro dimostrativo. Il luogo di ritrovo è fissato ad Inizio paese di Boscomare tra l’incrocio di Via Provinciale e la Strada Comunale del Piano. All’incontro parteciperà il Dott. Giovanni Minuto del Centro Regionale di Sperimentazione ed Assistenza Agricola (CeRSAA) di Albenga che illustrerà direttamente in campo le risposte ottenute in campo dalle nuove varietà impiantate. 


"La lotta al principale patogeno della lavanda la Phytophora nicotinae - si spiega nel comunicato - avviene innanzitutto con la scelta di varietà resistenti al patogeno, accorgimenti per abbassare la temperatura al suolo e sistemi di lotta integrata. Verrà inoltre approfondito la scelta delle varietà, sia ai fini della produzione di fiori destinati alla distillazione di essenze che per l’utilizzo di fioritura da reciso. Oltre alle materie  inerenti alla coltivazione verrà approfondita la tematica della distillazione e le tecnologie attualmente presenti". 

I tecnici del CIPAT di Imperia e della Confederazione Italiana Agricoltori rimangono a disposizione per ulteriori informazioni presso gli uffici di Via T. Schiva 48 ad Imperia ed al 0813 291801.

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU