Eventi - 09 febbraio 2012, 15:24

Sanremo: sabato a palazzo Del Capitolo un incontro sulla Pigna con Mauro Semeria

Mauro Semeria

Mauro Semeria

Dopo i primi appuntamenti del mese di gennaio, prosegue l’attività culturale del Circolo Ligustico Arte e Ambiente, sempre all’insegna dell’originalità e della storia locale. Sabato alle ore 16 ci sarà infatti un nuovo incontro nell’aula magna del Palazzo del Capitolo, l’antica sede governativa medievale nel cuore della Pigna. Un incontro particolarmente interessante poiché avrà per titolo “La Pigna… un mondo da scoprire” e quale relatore il professor Mauro Semeria, un volto noto della Sanremo professionale e culturale.

Mauro Semeria, già docente in istituti superiori, consigliere comunale, poi agente editoriale, si occupa da alcuni anni di management ed organizzazione aziendale, ma ha sempre avuto un interesse particolare verso l’antico agglomerato urbano di Sanremo. Alla Pigna dedicò la sua tesi in Filosofia, e con tale approccio filosofico e sociologico affronterà sabato prossimo l’argomento, cercando di porre molti interrogativi sul modo comune di “percepire” la Pigna.

Come immagine della locandina promozionale il prof. Semeria ha voluto inserire un’incisione di Escher, artista noto per i suoi disegni paradossali: in questo caso raffigura in intreccio di vicoli che sembrano proprio i vetusti “carrugi” della Scarpéta. L’incontro, ad ingresso libero, sarà sicuramente una buona occasione per incontrarsi, ascoltare una relazione non convenzionale su di un tema d’attualità e aprirsi ad una diversa visione dei nostri beni storici e architettonici. La sede di piazza Capitolo 11-12 vuole essere infatti un luogo per scambi d’idee e circolazione di conoscenze, nonché per la socializzazione tra persone interessate alla cultura e all’arte.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU