Eventi - 07 febbraio 2012, 08:50

Imperia: questa sera alla 'Talpa e l'Orologio' la presentazione del nuovo libro di Luca Martinelli

Il iornalista della rivista AltrEconomia, parlerà di 'Le conseguenze del cemento'.

Imperia: questa sera alla 'Talpa e l'Orologio' la presentazione del nuovo libro di Luca Martinelli

Il 29 ottobre 2011, a Cassinetta di Lugagnano, su impulso dell’associazione Slow Food e del Movimento 'Stop al Consumo di Territorio', è nato il Forum Nazionale 'Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori'. Un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia che intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio.

Questa sera, presso il centro sociale 'La Talpa e L'Orologio', se ne parlerà con Luca Martinelli, giornalista della rivista AltrEconomia, autore del libro 'Le conseguenze del cemento' e curatore dell'omonimo blog. "Il libro - scrive l'autore - racconta l’onda grigia che cancella l’Italia. Protagonisti, trama e colpi di scena di un copione insostenibile: palazzi, svincoli, centri commerciali, cave. Chi fa affari col cemento fa pagare i costi ai cittadini, e lo chiama 'sviluppo'. Da vent’anni in Italia si gira un film che sembra pura fantascienza, ma poi si trasforma in thriller. Il titolo è 'cementificazione' e la trama è fatta di speculazioni, interessi, paesaggi deturpati da ruspe e colate. Gli attori sono molti: banchieri, archi-star, immobiliaristi, politici, cavatori e cementieri. Ma i costi di questa pellicola sono tutti sulle spalle dei cittadini, di oggi e anche di domani. Come in tutti i lungometraggi che si rispettino non mancano i colpi di scena. Porti turistici, campi da golf, stadi, autodromi: è il 'cemento che non ti aspetti'. A un certo punto, però, arrivano i nostri: centinaia di comitati che in tutto il Paese si battono contro la devastazione del territorio. E spesso vincono".

Tre anni di lavoro, decine di viaggi in tutta Italia: un’inchiesta straordinaria che traccia il quadro del saccheggio al panorama italiano, ne spiega le motivazioni, svela gli interessi in gioco, individua le responsabilità, nome per nome.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU