La proiezione del premiato cortometraggio “Eucharistia” ha concluso il convegno pastorale diocesano 'Chiesa, comunità educante', che si è tenuto ieri sera all’Istituto Don Bosco di Vallecrosia. Il film è stato realizzato nell’anno scolastico 2010/2011 dai ragazzi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Taggia. Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Annunziata Venturelli, mentre la regia è stata firmata dal prof. Tino Dolmetta dell’Istituto d’Arte di Imperia.
Protagonisti sono una ventina di alunni che, nello scenario del Convento dei Domenicani di Taggia, hanno messo in scena una suggestiva rievocazione dell’Ultima Cena.I costumi sono stati studiati e ricostruiti fedelmente dal maestro Angelo Cirimele. Il filmato della durata di sedici minuti è stato premiato nel concorso nazionale scolastico promosso dalla CEI. Ai giovani studenti dell’Istituto Tabiese è stato concesso nel settembre 2011 ad Ancona il primo premio consistente in una lavagna multimediale.
Il film “'ucharistia' durante il convegno è stato venduto per finanziare le adozioni a distanza che sostiene l’Istituto Comprensivo di Taggia.