Politica - 04 febbraio 2012, 18:14

Imperia: privatizzazione delle mense scolastiche, la replica di Giuseppe Fossati (Fli) al sindaco Strescino

Giuseppe Fossati

Giuseppe Fossati

"Divertente ed involontariamente comico intervento dell'Amministrazione comunale di Imperia sulle privatizzazione delle mense scolastiche oggi sul Secolo XIX". Ad dirlo è Giuseppe Fossati, Capogruppo Fli in Comune ad Imperia, che continua: "Ma ormai a questa involontaria comicità siamo abituati e se non fosse sintomo di una confusione amministrativa e politica dannosa per la città, ci sarebbe veramente da ridere a crepapelle".

"L'amministrazione accusa l'opposizione di essere un 'giano bifronte' perché in passato avrebbe contestato la professionalità dei dirigenti comunali ed oggi tuona perché è stato dato un incarico esterno per predisporre il bando di gara per privatizzare la refezione scolastica. Personalmente non ho mai contestato la professionalità dei dirigenti comunali, ma ho contestato la pochezza e debolezza dell'attuale maggioranza a compiere la benché minima scelta se non dettata o suggerita dai 'dirigenti', tanto da chiedere pubblicamente a cosa servano un sindaco, nove assessori, 40 consiglieri comunali se tutto viene deciso 'dai nostri bravi dirigenti' ed il consiglio comunale non può modificare nessuna pratica perché 'ha il parere favorevole del dirigente'. Un 'ipse dixit' di aristotelica memoria.

Credevo fosse evidente la differenza, ma forse sopravvalutavo i miei interlocutori. Ma, in ogni caso è involontariamente comico sostenere, come fa il Sindaco, che quegli stessi dirigenti, ad ogni pie' sospinto magnificati quali depositari della verità e unici veri attori (talvolta con esisti non proprio esaltanti) dell'azione amministrativa, non siano in grado di predisporre un banale bando di gara, per un banalissimo, seppur importante, servizio di ristorazione scolastica, tanto da dover ricorrere ad un oneroso, ennesimo, incarico esterno. Oltre al sindaco, alla giunta, al consiglio comunale, adesso nemmeno i dirigenti servono più a nulla nel Comune di Imperia? Qui qualcosa non funziona, non sarà forse il caso di dare un incarico o esterno anche per altre cariche, nel Comune di Imperia?

Pensiamoci e, soprattutto, ci pensino i cittadini, alle prossime elezioni".

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU