Poco prima dell'inizio del consiglio comunale di Sanremo si è svolta, ieri sera in sala giunta, una riunione tra un gruppo di tassisti ed i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione. Presente anche il sindaco Maurizio Zoccarato ed alcuni esponenti della giunta comunale. Al centro dell'incontro le novità presenti nel decreto liberalizzazioni del Governo Monti, con particolare riferimento al capitolo della territorialità.
"Chiediamo che venga presa una posizione chiara sul discorso delle liberalizzazioni dei taxi - ha detto il portavoce Sergio Pamato – A Sanremo, allo stato attuale, siamo sufficienti se non addirittura in esubero. Il Premier Monti ha detto che tutto sarà regolato da un'Autority, che deciderà sentiti i sindaci. Questi avranno quindi un ruolo molto importante. Questo vale anche per quel che riguarda il concetto di territorialità. Auspichiamo che il Comune di Sanremo adotti una mozione come già fatto da altre realtà come il Comune di Genova. I timori sono che a Sanremo, specialmente adesso in vista del Festival, vengano a lavorare taxi provenienti da altri luoghi”.
“Dove c'è domanda è giusto che ci sia un'offerta, ma qui in questo momento non c'è esubero di domanda, anzi secondo i dati - ha spiegato Pamato - ci sono già otto taxi in più del necessario, come è stato calcolato che in tutta la Liguria ce ne siano 250 in più. Durante il Festival siamo già penalizzati dagli NCC (noleggio con conducente) che porta gli artisti che un tempo portavamo noi".
"Qui, come avete detto, siete già in troppi e non ci possiamo permettere che arrivino altri taxi da fuori - ha detto il sindaco Maurizio Zoccarato - Faremo il possibile per tutelare il vostro lavoro. Ritengo che il Decreto del Governo possa essere valido per le Metropoli, ma non per una realtà come Sanremo. Sono favorevole a prendere posizione già in occasione del Festival, per questo vi chiedo di avere degli elementi identificativi, come per esempio un grosso e visibile stemma del Comune sulla vettura, per facilitare un controllo sui taxi locali e quelli che vengono da fuori da parte degli agenti della polizia municipale".
Il capogruppo del Pdl Giuseppe Sbezzo Malfei ha chiesto chiarimenti in merito ai controlli necessari. Sono poi intervenuti anche i consiglieri d'opposizione Eugenio Nocita e Andrea Gorlero che, oltre a condividere le preoccupazioni espresse dai tassisti, hanno chiesto che come contropartita ci possa essere un servizio di interesse pubblico, permettendo loro di allargare anche il periodo di lavoro non limitandolo solo ai momenti di alta stagione turistica. Il presidente del consiglio comunale Marco Lupi ha annunciato che porterà gli elementi emersi dall'incontro, alla prossima riunione dei capigruppo.