Al Direttore - 03 febbraio 2012, 14:58

Sanremo: disagi per i bus nel piazzale del Borgo, Bertellotti "Non è così! E' una grossa bufala!"

Vittorio Bertellotti

Vittorio Bertellotti

"Leggo, quasi giornalmente, la assurda e incredibile polemica dei disagi immani che debbono affrontare gli autisti della RT quando arrivano al piazzale del Borgo; con tutti i problemi di traffico a Sanremo, persino l'Assessore Berrino ne viene coinvolto quasi il Borgo fosse il Bronx mentre, in realtà, la storia è una grossa bufala, ingigantita non sappiamo per quale ragione.

Veniamo ai fatti! In una giornata arrivano al Borgo circa 60 autobus, 40 nelle ore di punta, uno ogni 15 minuti; devono fare inversione in un piazzale enorme, dove, spesso, girano giganteschi tir; può capitare, mentre entrano a scuola gli alunni delle elementari ma, soprattutto, quando escono tutti assieme  dalle 16,15 alle 16,40 che le mamme debbano parcheggiare la loro auto fuori dalle strisce gialle riservate ai bus... ma la storia si chiude qui. Dalle 16,45 in poi i bus volteggiano a loro piacimento senza intralci e problemi.

Problemi che nascono anche dalle caratteristiche dei pullman stessi: per quelli mini non ci sono affatto situazioni di disagio, per quelli nuovi nemmeno perchè hanno un servo-sterzo di ultima generazione, mentre per quelli più anzianotti si fa dura girare anche se il piazzale fosse largo il doppio. Se nel piazzale sosta una piccola vettura pochi centimetri entro le strisce gialle... 'apriti cielo..!', l'autista comincia a sbuffare a suonare il clacson e a fermarsi intrappolando i passeggeri sul mezzo anche per 15 minuti. Per tutta la giornata non succede nulla, spesso per settimane ma è sufficiente la protesta di un autista, ogni tanto, per creare il panico e dare del Borgo l'immagine di un quartiere malfamato, incivile, che blocca i servizi locali di trasporto. Cosa che invece non è!

Mentre, invece, incivile è il servizio dei bus che si sa quando partono da Piazza Colombo e non si sa affatto quando arrivano; qualcuno ha parlato a vanvera di danno agli utenti: ebbene ci sono utenti che, al Borgo, attendono per 30/40 minuti l'autobus e, poi, se ne vedono arrivare due assieme! Se gli utenti del Borgo sono pazienti e tolleranti, perchè non debbono essere anche quegli autisti che fanno servizio sulla tratta incriminata-Vadano a Genova, vadano a Roma, vadano a NAPOLI a vedere cosa succede e si accorgeranno che il Borgo è un vero Paradiso Terrestre!

Vittorio Bertellotti".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU