Sabato 14 gennaio si è giocata la 3ª giornata, girone di ritorno, del campionato regionale under 15 di basket femminile. Le Girrrls della B.C. Riviera di Ponente, con una grande prova di orgoglio, hanno piegato le validissime giocatrici della Sidus Genova, riscattando la sconfitta del girone di andata. Ottima partita per intensità e le ragazze, allenate da Fulvio Bracco e Ezio Archimede, sono andate in vantaggio già dal primo quarto di gioco e, con grande concentrazione, hanno impedito il rientro delle avversarie, mantenendo la leadership fino al fischio finale aggiudicandosi l'incontro per 52 a 34.
Le migliori realizzatrici tra le Girrrls sono state Boretti con 12 punti, Ottaviani 10, Benso 9, Bastiani 8 e Bagnato 7. "La società Basket Club Riviera di Ponente è una società sportiva dilettantistica costituita da un direttivo di donne impegnate per garantire alle giovani della nostra provincia l'opportunità di praticare il basket, rispondendo al drammatico abbandono di questo sport da parte delle giovani giocatrici imperiesi, le quali, concluso il percorso del minibasket, non trovano un naturale passaggio al basket, a meno di affrontare pesanti sacrifici quali spostarsi a giocare a Diano Marina o addirittura passare il confine e giocare nel Roquebrune" - hanno spiegato dalla società.
Per questa stagione le Girrrls sono impegnate nei campionati under 14 e under 15. Per il futuro la società vuole crescere malgrado le difficoltà: "mancanza di spazi per praticare lo sport, ma soprattutto ostacoli culturali, il basket in questa provincia è considerato uno sport esclusivamente maschile, pregiudizi sbagliati che vogliono limitare le scelte delle giovani donne" - hanno poi chiosato.
Gli allenamenti delle Girrrls sono: Ospedaletti lunedì dalle 19 alle 20 Palazzetto dello sport di Ospedaletti; Taggia mercoledì dalle 18,00 alle 19,30 Palestra G.Ruffini venerdì dalle 19,00 alle 20,00 Palestra scuole medie di Arma di Taggia; Diano Marina giovedì dalle 18,00 alle 20,00, martedì dalle 18,00 alle 19,00 Palazzetto dello sport a Diano Marina. www.legirrrls.it