Politica - 10 dicembre 2011, 00:22

Nasce ufficialmente “Vallecrosia – Città della Famiglia”: L’amministrazione “Opportunità di appartenere ad un progetto comune”

La cittadina è capofila in tutta la Regione Liguria di una simile iniziativa, che è stata realizzata dall’amministrazione comunale con la preziosa collaborazione del Forum delle Associazioni familiari della Provincia di Imperia.

Nasce ufficialmente “Vallecrosia – Città della Famiglia”: L’amministrazione “Opportunità di appartenere ad un progetto comune”

La famiglia protagonista della, e nella, città e la città a misura della famiglie: nasce sotto queste premesse la denominazione ufficiale di “Vallecrosia – Città della Famiglia”. Il titolo è stato attribuito ufficialmente in serata nella suggestiva cornice del teatro Don Bosco. Contestualmente è stato anche presentato il logo, studiato nei dettagli e creato ad hoc, che andrà ad affiancarsi a quello istituzionale.

La cittadina è capofila in tutta la Regione Liguria di una simile iniziativa, che è stata realizzata dall’amministrazione comunale con la preziosa collaborazione del Forum delle Associazioni familiari della Provincia di Imperia.  E’ già stata inoltrata la pratica alla Camera di Commercio per registrare il nuovo marchio del Comune. Contemporaneamente, l’Amministrazione si è già adoperata, secondo quanto riferito dall’Assessore al Turismo e Commercio, Fabio Perri, per registrare il logo anche alla Comunità Europea, al fine di “ottenere contributi da destinare a questo importante progetto”.

E’ un sogno, questo, che il Sindaco di Vallecrosia, Armando Biasi, coltivava da diverso tempo, anche prima di ricoprire l’attuale carica politica:  “Quello che manca spesso è trasferire le idee in progetti, quello che ognuno ha nel cuore in operatività.  Quello che più mi ha infastidito, in senso costruttivo, in questi anni è stato il sentir dire “Ma tanto siamo a Vallecrosia”,  perché c’era l’idea che Vallecrosia non potesse, anch’essa, competere o quanto meno avere qualcosa che la caratterizzasse. Questo progetto dimostra, invece, che si è avviato un percorso. Da quando, per esempio, abbiamo messo il cartello con la scritta ‘Vallecrosia’ al confine con Camporosso, numerosi cittadini hanno espresso soddisfazione e si sono sentiti orgogliosi di appartenere alla città. Quello che mancava a noi era il sentirsi compartecipi del vivere la nostra città. Quello che continuerò a ribadire alla cittadinanza è che ogni singolo conta uno quanto conta il Sindaco, ma insieme siamo 7400 e dobbiamo essere orgogliosi di vivere a Vallecrosia. Consapevoli che  siamo ad un punto in cui dobbiamo crescere insieme. I sogni e gli obiettivi a noi non mancano.  Oggi noi diamo, così come la città dà a noi, l’opportunità di sentirsi e di appartenere ad un progetto comune: che è Vallecrosia città della famiglia”.

Raggiunto il traguardo, per Fabio Perri, Assessore al Turismo ed al Commercio, si tratta in realtà di un punto di partenza: “Oggi finalmente siamo arrivati all’inizio di un progetto avviato tre anni fa. Iniziamo questo percorso qualificando la nostra città e identificandola con un suo logo, che diverrà istituzionale. Iniziamo un percorso di qualità, di identificazione; nel prossimo cartello stradale che si troverà all’ingresso della città saranno raffigurate le tre realtà distintive: il mare, il centro storico e il verde pubblico. Il nostro obiettivo con i progetti che saranno avviati è quello di fare sistema, di creare turismo ed economia”.

Presenti al convegno oltre all’amministrazione cittadina ed alle autorità militari, anche l’onorevole Eugenio Minasso ed il Consigliere Regionale del Pdl Marco Scajola, che hanno avuto parole d’elogio per l’importante iniziativa intrapresa dalla nuova “Città della Famiglia”.

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU