Eventi - 03 dicembre 2011, 19:02

Dolceacqua: ‘Maixei’ dedica il vino Doc al celebre artista Mario Raimondo “Barbadirame”

Dolceacqua: ‘Maixei’ dedica il vino Doc al celebre artista Mario Raimondo “Barbadirame”

Abbinamento tra cultura, arte e il prodotto tipico tra i più celebri di Dolceacqua: sono questi in estrema sintesi gli elementi che hanno fatto da cornice alla presentazione del vino rosso “Barbadirame”, denominazione Dolceacqua Superiore Doc, in omaggio al celebre artista Mario Raimondo, noto per l’appunto con il soprannome “Barbadirame”. L’artista dolceacquino con il suo tratto inconfondibile ha rappresentato il carattere e l’anima dello storico borgo, orgogliosamente contadina, inscindibilmente legata alla vite e all’olivo. 

La presentazione ufficiale, da parte della Cantina Cooperativa ‘Maixei’ è avvenuta quest’oggi, presso il Palazzo Comunale di Dolceacqua alla presenza di esperti e del Sindaco Gazzola che ha fatto gli onori di casa. Intervenuto anche il Consigliere Regionale Sergio Scibilia.

 

Ecco la scheda tecnica del vino:

Denominazione: Dolceacqua Superiore DOC.

Uve: 100% Rossere di Ventimiglia

Zona di origine: le vigne che coprono le zone più vocate delle Valli Nervia e verbone, caratterizzate da terreni, prevalentemente argillo-sabbiosi ricchi di scheletro, con poco calcare e pH tra il sub alcalino e l’acido.

Degustazione: Colore rosso rubino cge durante l’affinamento vira verso tonalità granata. Dal sapore morbido, sapido, leggermente caldo e vellutato con piacevole, tipico fondo amarognolo. I prfoumi richiamano la fragola di bosco, la rosa e la viola appassita, con l’affinamento compaiono anche note di liquirizia e di erbe aromatiche. A tavola accompagna ottimamente formaggi stagionati, cacciagione sia di pelo che di piuma, la tipica “capra e fagioli”. 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU