Eventi - 01 dicembre 2011, 11:47

Sanremo: domani al Museo Civico la presentazione del nuovo libro di Riccardo Mandelli

Sanremo: domani al Museo Civico la presentazione del nuovo libro di Riccardo Mandelli

Riprendono gli Appuntamenti Culturali organizzati dal Settore Cultura del Comune di Sanremo. Domani alle 17, si svolgerà la presentazione presso il Museo Civico (via Matteotti 143) del libro di Riccardo Mandelli ‘L’ultimo Sultano – Come l’Impero ottomano morì a Sanremo’ (Edizioni Lindau). L’Autore, presente all’incontro, sarà introdotto da Roberto Trovato, preside del Dams di Imperia. 

Il 20 maggio 1923, in treno e sotto scorta, l’ultimo sultano-califfo dell’Impero ottomano arriva a Sanremo e si installa, per quella che crede la parentesi di un breve esilio, nella villa già abitata da Alfred Nobel. Maometto VI coltiva la speranza di tornare in patria da vincitore e attende il crollo di Mustafa Kemal, il generale che lo ha detronizzato e ha fondato una nuova Turchia. Per tre anni l’esule lavora alla realizzazione del suo obiettivo: difende il proprio ruolo di capo della dinastia contro il cugino a Nizza, riceve emissari di una società segreta islamica, incontra il re d’Italia al Casinò, si congratula con Mussolini per lo scampato pericolo di un attentato, dà fondo al denaro che si era portato da Costantinopoli e tenta approcci con il Vaticano per un’inedita alleanza tra islamici e cattolici contro l’ateismo che avanza da Est. La sua corte è popolata da spie, mogli infedeli, eunuchi ubriaconi, feroci circassi con il demone della roulette, parenti spericolati e un medico depresso che un giorno viene trovato con un proiettile nella testa. Suicidio o omicidio? A chi toccherà la prossima volta? Cosa sta succedendo all’ombra del grande parco contiguo a quello dove vive il piccolo Italo Calvino? La magistratura italiana inizia caute indagini e i carabinieri intensificano la sorveglianza della villa.

Riccardo Mandelli ha studiato medicina veterinaria e filosofia. Ha vissuto alcuni anni in Germania, dove ha lavorato per l’emigrazione e ha iniziato a conoscere i turchi e la Turchia da quella prospettiva. Attualmente insegna materie storico-filosofiche in un liceo di Imperia. Ha pubblicato finora soprattutto narrativa per i giovani. La presentazione è ad ingresso libero.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU