La legge 1044 che ha istituito i nidi d’infanzia compie 40 anni: l’approvazione definitiva in Senato , il 2 dicembre 1971, ha significato l’avvio di un percorso di riflessione all’infanzia e al consolidamento di una cultura dei servizi educativi che ha portato oggi l’Italia a risultati in questo campo consolidati e riconosciuti anche all’estero.
Per festeggiare questo “compleanno” la Città di Ventimiglia aderisce all’iniziativa lanciata dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia che, con l’occasione, invita anche ad un nuovo impegno nel sostenere il diritto di tutte le bambine ed i bambini ad un servizio educativo di qualità. L’appuntamento è per questo venerdì alle ore 16, in via Hanbury, lato chiesa di sant’Agostino di Ventimiglia, dove saranno allestiti punti di informazione. Il saluto del Sindaco Gaetano Antonio Scullino e dell’Assessore ai Servizi Socio-educativi, Salvatore Spinella, darà il via al “gio-baratto”, uno scambio di giochi tra bambini di tutti i servizi educativi presenti. Una rappresentanza di genitori, bambini, operatori di servizi alla prima infanzia del Distretto Sociosanitario 1 Ventimigliese parteciperà all’evento, organizzato dalla coordinatrice pedagogica distrettuale, dottoressa Maria Grazia Fossati , in contemporanea ad altre città italiane e della Liguria.
Da più ricerche è infatti dimostrata l’influenza positiva del nido sullo sviluppo cognitivo e comportamentale dei bambini, sull’occupazione femminile, sul miglioramento delle opportunità per chi proviene da contesti svantaggiati. E’ unanimemente riconosciuto che i servizi per l’infanzia di qualità sono un serio investimento non solo sul piano sociale e culturale, ma anche sul piano del ritorno economico. Essi rappresentano un investimento sullo sviluppo delle intelligenze e delle personalità dei propri cittadini più piccoli.
Nell’attuale situazione di tagli alle risorse, per rilanciare i nidi d’infanzia in Italia è necessario un nuovo piano di sviluppo di questi servizi, un piano di finanziamento pluriennale per la loro gestione e il loro sviluppo, una legislazione, a livello nazionale, su criteri di qualità comuni e imprescindibili.
L’evento è immaginato - su proposta del segretario territoriale del Gruppo Nazionale Nidi, dottoressa Patrizia Lanzoni -come un filo d’Arianna (di tanti passeggini) che unisca da Ventimiglia a La Spezia la rete dei nidi. Sponsorizzano l’iniziativa le librerie Casella, Logoteca, Mondadori e Salli’s, mettendo a disposizione libri , adeguatamente selezionati, da donare ai bambini ed ai Servizi educativi. Si prevede una partecipazione attiva dei genitori che saranno anche invitati a scrivere messaggi, pensando al proprio figlio e alla comunità, da legare a palloncini colorati. Si concluderà con un simultaneo grande lancio di palloncini. Solo in caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune.