Attualità - 29 novembre 2011, 10:20

Imperia: tutte le iniziative di dicembre insieme al Comitato San Giovanni

Sergio Lanteri, presidente del comitato San Giovanni

Sergio Lanteri, presidente del comitato San Giovanni

I locali dell'Oratorio di San Sebastiano di via G. Agnesi ad Imperia hanno ospitato sabato scorso il tradizionale "incontro conviviale di ringraziamento" al quale hanno aderito un centinaio di soci, collaboratori e familiari appartenenti al Comitato di San Giovanni. Erano presenti il sindaco Paolo Strescino, accompagnato dall'assessore al commercio Giovanni Amoretti, il parroco della Collegiata di San Giovanni Battista don Mario Ruffino, il presidente del Coni imperiese Ivo Bensa, nonché autorevoli rappresentanti di alcuni enti territoriali e realtà economiche cittadine quali Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, Casa Circondariale, Carabinieri, Alberti spa, Grafiche Amadeo, Associazione Alba ed altri. Hanno fatto pervenire la loro testimonianza di saluto e compiacimento per l'attività svolta Giovanni Barbagallo assessore regionale all'agricoltura; Luigi Sappa presidente Amministrazione provinciale; Enrico Macrì comandante Capitaneria di porto; Marco Scajola consigliere regionale.

In un clima di grande serenità ed amicizia, il presidente del comitato Sergio Lanteri ha ringraziato tutti i presenti per l'impegno offerto a sostegno dell'attività svolta, particolarmente onerosa e ha presentato l'intenso programma che coinvolgerà le diverse strutture del Comitato per tutto il mese di dicembre. Nel segno della solidarietà e dell'attenzione rivolta alle persone più bisognose il giorno 8 dicembre alcuni soci del Comitato saranno presso la Casa di Riposo di via Agnesi per preparare ed offrire agli anziani ospiti della struttura un pranzo accompagnato da un intrattenimento musicale che siamo certi possa essere di loro gradimento.
Il tradizionale " Albero di Natale " quest'anno raddoppia: ne saranno posizionati due, allestiti come per il passato con sobrietà, uno in piazza San Giovanni e uno in piazza de Amicis. Entrambi saranno addobati, grazie al contributo offerto dagli amici dell'Amat, con luminarie per offrire un impatto scenografico accattivante anche durante le ore notturne.

Venerdì 16 dicembre, in collaborazione con la direzione ed il personale dell'Istituto Isah di piazzetta De Negri si rinnoverà l'appuntamento in piazza San Giovanni con la distribuzione della cioccolata calda e del panettone che ogni anno viene accolta con allegria ed entusiasmo, non solo dagli ospiti del " centro ", ma anche dagli onegliesi durante il tradizionale " passeggio della serata ".

Domenica 18 dicembre, in occasione della messa delle ore 10,00 officiata da don Mario Ruffino, il Comitato consegnerà alla parrocchia 180 pacchi dono contenenti generi alimentari che sarrano successivamente consegnati a persone bisognese, segnalate ed individuate dalla Caritas parrocchiale. Si tratta di un appuntamento particolarmente sentito, che si ripete ormai da alcuni anni a fronte di una necessità ed esigenza sempre più forte e numerosa. Al termine della funzione religiosa si procederà alla consegna di due particolari attrezzature sanitarie "defibrillatore semiautomatico", dotato di soluzioni tecnologiche avanzate per assicurare immediatezza ed efficacia in caso di interventi di emergenza. Le attrezzatture, acquistate grazie ai proventi ricavati dalla Pesca di Beneficenza della Festa di san Giovanni, saranno destinate all'Isah Centro di Riabilitazione e Casa di Riposo San Giuseppe e alla Delegazione cittadina della Croce Rossa Italiana.

Domenica 25 dicembre in occasione della celebrazione del Santo Natale, saremo al fianco del Comune di Imperia e della Croce Rossa Italiana - delegazione cittadina, ancora una volta ospiti del ristorante " acqua e Farina " di viale Matteotti per offrire un momento di serenità e fratellanza a quelle persone che, per motivi diversi, sono obbligati a trascorrerre un Natale diverso dalla tradizione. Verrà preparato e distribuito un pranzo al quale saranno invitati quei soggetti individuati e suggeriti dalla Consulta comunale delle Associazioni del Volontariato.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU