Imperia Golfo Dianese - 25 novembre 2011, 11:43

Imperia: Giuseppe Fossati futuro sindaco di Imperia? Ecco il sondaggio di Sanremonews

Le risposte sono state le più disparate e parecchie elencavano alcune condizioni o riserve ma fatto sta che la maggioranza è favorevole a questa ipotesi.

Giuseppe Fossati

Giuseppe Fossati

Della possibilità di andare ad elezioni anticipate, ad Imperia, è già qualche mese che se ne parla sia nei corridoi del palazzo comunale che in quelli del tribunale. Le inchieste giudiziarie sul porto turistico, sul demanio, sulle spiagge libere attrezzate, sull'incubatore d'impresa (ex Sairo) e i numerosi avvisi di garanzia che hanno raggiunto sia gli amministratori che i dirigenti dell'ente stanno minando la stabilità dell'amministrazione Strescino.

Anche la lotta interna al Pdl non fa di certo gioco al primo cittadino che vede spaccarsi in due fazioni (Minassiani e Scajolani) il suo gruppo consiliare. La defezione di Giuseppe Fossati, ex capogruppo del Pdl in consiglio comunale ora capogruppo di Futuro e Libertà, ha segnato un brutto colpo per il Pdl che si è trovato all'opposizione uno dei “suoi”. Inoltre, anche la fuoriuscita di Giuseppe Soria, dal gruppo della Lega Nord, ha indebolito ulteriormente la maggioranza che da tempo sull'onda emotiva degli avvenimenti di carattere nazionale sta vivendo una difficile crisi d'identità, trovandosi spesso in conflitto con gli alleati della Lega che sembrano guardare più ai sondaggi piuttosto che alla realizzazione del programma comune.Da qui parte la corsa alle primarie di eventuali coalizione.

Giacomo Raineri, Vittorio Adolfo ed eventualmente l'UDC e FLI pensano ad una lista civica, Strescino e i “suoi” temono una guerra interna che vedrà con ogni probabilità il suo epilogo al congresso provinciale previsto entro il prossimo gennaio. Il nome e il simbolo del Pdl (come pensa qualcuno) sembra ormai poco spendibile perciò se una ricandidatura ci dovesse essere anche per l'attuale sindaco si prospetta una lista civica di destra-centro.

E il centro-sinistra che fa? Adeguandoci ai tempi e al progresso abbiamo inoltrato un sms a tutti i componenti della minoranza consiliare (tranne che a Giuseppe Fossati) per cercare di capire le intenzioni di voto/sostegno ad un'eventuale “grosse koalition” alla tedesca che vedrebbe alleati Fli, Udc, Pd, Sel, Prc e la Lista Civica con Imperia.

La domanda che abbiamo posto è la seguente: "Appoggeresti la candidatura di Giuseppe Fossati (Fli) a sindaco con un vice del PD?" Le risposte sono state le più disparate e parecchie elencavano alcune condizioni o riserve ma fatto sta che la maggioranza è favorevole a questa ipotesi. Infatti, 5 consiglieri hanno risposto sì (alcuni con riserva), 3 hanno risposto no e gli altri 5 hanno preferito non rispondere ma secondo i "bene informati" 3 di questi sembrerebbero orientati sul sì e gli altri 2 sul no. La candidatura di Giuseppe Fossati alla carica di prossimo sindaco di Imperia, in verità, sembrerebbe ben vista un po' da tutti anche perché risultati alla mano, l'elettorato imperiese è composto in maggioranza da “moderati” orientati più verso il centro/centro-destra.

La strada però sembra ancora lunga e in salita per l'ex piedillino. Di certo non sarà uno scherzo riuscire a convincere le segreterie del partito di minoranza più rappresentativo, il PD, a non esprimere un proprio candidato sindaco. Insomma a meno che non arrivi, la tanto attesa da una parte e temuta dall'altra, spallata giudiziaria se ne riparlerà tra poco più di due anni, intanto chissà che le battaglie comuni come la sopravvivenza della Seris o il piano regolatore non riesca a saldare l'ipotetica alleanza e a convincere anche gli irriducibili. 

Gabriele Piccardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU