Sono stati presentati quest’oggi, dall’Amministrazione Comunale di Sanremo, i questionari, rivolti a cittadini ed imprese su una serie di domande per esprimere le proprie intenzioni in relazione alla formazione del futuro Piano Urbanistico Comunale (PUC). Verranno indirizzati a tutte le categorie, gli enti e le associazioni e potranno dare gli indirizzi sulle priorità. La parte ambientale ha assunto una importante priorità in riguardo al PUC e, quindi, una equa partecipazione della cittadinanza è fondamentale per il futuro della città. Negli ultimi tempi sono svolti alcuni incontri con i diversi ‘portatori di interessi’, durante i quali sono stati annunciati i questionari, ora pronti.
I questionari si compilano on line e consentiranno di creare statistiche e grafici in tempo reale. I questionari riguardano aspetti importanti per la realizzazione del nuovo Puc. Uno (questionario A: Rapporto tra imprenditorialità, ambiente e territorio) rivolto alle attività agricole, artigianali e produttive presenti sul territorio (cliccando QUI). Il secondo (questionario B: sul tema della qualità della vita a Sanremo, con particolare attenzione alla dotazione e alla fruizione dei servizi pubblici, delle attrezzature, del verde e della qualità dell’ambiente urbano). destinato a chi Sanremo la abita ovvero i residenti (cliccando QUI). A loro viene chiesto di rispondere in qualità di imprenditori e di cittadini. “Si sta predisponendo il piano ambientale preliminare. Questo – evidenzia l'Arch. Andrea Cavaliere si occupa di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) - metterà in luce il quadro qualitativo ambientale della città ed eventuali criticità che si possono preventivamente correggere. Il piano verrà poi presentato in Regione che, con i tempi tecnici necessari, lo invierà nuovamente al Comune”.
Si sta preparando anche un file da consegnare ai Consiglieri Comunali con un lavoro da 500 pagine, molto dettagliato su come è oggi Sanremo, sui vari aspetti urbanistici. “Verranno coinvolti i Consiglieri Comunali – ha detto l’Assessore all’Urbanistica, Alessandro Dolzan - per individuare gli obiettivi principali. Il Puc è importante per tutta la città e sarà importante anche la collaborazione dell’opposizione. Il lavoro sul piano è a metà strada e ci auguriamo di lavorare con attenzione anche grazie a questi questionari. Ci auguriamo che le risposte che verranno date nei questionari siano d’aiuto al lavoro dei tecnici”.
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) introdotta in Piemonte nel 1998, in Liguria è in ritardo e le esperienze sono ridotte. L’idea è quella di allinearla alle zone che hanno prodotto ottimi risultati. I tecnici del Comune di Sanremo hanno confermato che il lavoro sul futuro Puc, dal punto di vista tecnico è già abbastanza ‘avanti’, ma ora si attende il pensiero ‘politico’ sul piano, per poi lavorare e proporlo nel più breve tempo possibile.
(Cliccando sotto tutta la documentazione consultabile sul PUC)