E' fissato per domani, in concomitanza con Olioliva, il primo degli appuntamenti con le visite guidate all'azienda agricola della Fratelli Carli, sulle colline tra la Valle Impero e la valle di Diano Marina. Una ghiotta novità per i clienti, per i cultori dell'olio di oliva e per coloro che amano passare qualche ora a contatto con la natura. Un “viaggio” per ripercorrere il cammino che le rinomate olive taggiasche, attraverso il duro lavoro dell'uomo ed un lungo procedimento, compiono dall'albero alla nostra tavola.
La prima parte del programma prevede, in compagnia di una guida ambientale, una breve passeggiata (alla portata di tutti) tra gli oliveti, con la possibilità di assistere alla raccolta delle olive con il tradizionale metodo ligure. I responsabili e gli esperti dell'azienda agricola saranno a disposizione per illustrare le caratteristiche e qualità del frutto e per rispondere alle curiosità dei visitatori. Da lì, particolare che non guasta, si godrà un'impareggiabile panorama sul Golfo Dianese. Il viaggio proseguirà presso il frantoio Carli e si concluderà, intorno a mezzogiorno, presso l'Emporio con prove di assaggio dell'extravergine e la degustazione di tante sfiziosità, naturalmente a base dei prodotti Fratelli Carli.
Il ritrovo è fissato alle 9 presso l'Emporio di via Garessio 11 ad Imperia. L'iniziativa è a numero chiuso, per cui la prenotazione (allo 0183.711493) è obbligatoria. I trasferimenti sono previsti con una navetta messa a disposizione dall'organizzazione. Gli appuntamenti si susseguiranno anche nei sabato dei mesi di dicembre e gennaio. Per quanto riguarda le iniziative in programma nei prossimi giorni presso l'Emporio, si segnala, per il pomeriggio di sabato 19, dalle 16 alle 19, la seconda edizione del 2011 di “Chef per un giorno”, la simpatica gara tra due aspiranti cuochi, alle prese tra i fornelli con tre ricette assegnate. Il tutto sotto l'attento sguardo di una qualificata giuria, chiamata ad eleggere il vincitore.
Sempre nel primo giorno del weekend, sia il 19 che il 26, tra le 10 e le 12.30, come di consuetudine, arriverà il momento di “Gusta di gusto”: degustazione, presso l'area cucina, delle specialità Carli, in tante diverse ricette e deliziose varianti. La partecipazione è gratuita, in cambio di un parere sincero sulla qualità dei prodotti Fratelli Carli. Lunedì scorso si è intanto svolto, sempre presso l'Emporio Carli di Imperia, il corso di cucina tenuto dallo straordinario chef stellato Marcello Trentini del ristorante Magorabin di Torino ed esponente dell'associazione Jeunes Restaurateurs d’ Europe. Anche questo appuntamento, apprezzatissimo, ha fatto il pienone dei posti a disposizione.