L’Amministrazione Strescino, aderisce all’iniziativa, giunta alla seconda edizione, indetta dal Ministero dell’Ambiente e denominata “Giornata Nazionale dell’Albero” in programma per la giornata di lunedì 21 novembre. Attraverso gli Assessorati al Verde Urbano e Attività Educative rispettivamente diretti da Emilio Broccoletti e Antonello Ranise il Comune di Imperia ha risposto presente in occasione di un evento che sottolinea i valori ambientali, etici e sociali di base. “La Giornata Nazionale dell’Albero” è dedicata, nella ricorrenza del centocinquantenario dell’Unità Nazionale, all’albero come insieme di simboli, valori storici, religiosi e identitari per la Comunità.
"Protagonisti saranno i giovanissimi – dice l’Assessore al Verde Urbano Emilio Broccoletti. I ragazzi delle Scuole Materne ed Elementari (circa 400) accompagnati da 35 Insegnanti si ritroveranno presso il Parco Urbano cittadino “San Leonardo” dove insieme al personale comunale e della Cooperativa “Il Cammino”, metteranno a dimora, emulando le operazioni normalmente svolte da provetti giardinieri, venti piante autoctone (tiglio, n.d.r.) in sostituzione di altre che purtroppo non hanno attecchito.
Le stesse – continua Broccoletti – saranno etichettate con il nome della classe che le ha posizionate. Le scolaresche che parteciperanno all’iniziativa dovranno produrre un breve pensiero sulla giornata, per quanto concerne la Scuola Primaria, e un disegno, per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia".
Prenderanno parte alla giornata l’Ordine degli Agronomi e Forestali. Nella prossima primavera si terrà la premiazione degli elaborati, premiazione che si terrà sempre al Parco Urbano cittadino e sarà occasione per constatare lo sviluppo delle piante arboree.