Attualità - 18 novembre 2011, 12:37

Regione: Agricoltura, successo della Liguria all’Agritour 2011 di Arezzo

L'assessore regionale Barbagallo "L'occasione è stata più che proficua nel promuovere il settore dell’agriturismo che costituisce un’importante fonte di reddito per le nostre vallate"

Giovanni Barbagallo

Giovanni Barbagallo

Successo della  Regione Liguria  alla decima edizione di Agritour, il salone nazionale dell’agriturismo e il più importante appuntamento annuale dedicato alle aziende agrituristiche e al turismo rurale, che si è concluso ad Arezzo. Attraverso l’assessorato all’Agricoltura e l’Agenzia di promozione Turistica 'In Liguria  ,la Liguria è stata presente per la terza volta alla rassegna nella città toscana.

La Regione Liguria  ha partecipato ad Agritour in collaborazione con Unioncamere Liguria, Camere di Commercio di Imperia e La Spezia, le organizzazioni professionali agricole Cia, Coldiretti, Confagricoltura e le principali associazioni agrituristiche. Al Salone Agritour è stata presentata  la 'Guida agli agriturismi della Liguria ' (edita dalla Regione) con 467 strutture accreditate  suddivise nelle quattro province. 

Durante la manifestazione si è svolto anche il Campionato di Cucina Contadina, il concorso enogastronomico dedicato alle aziende agrituristiche. Per la Liguria, due le aziende in gara: La Debbia (La Spezia) che ha preparato due piatti tradizionali spezzini, e Le Navi in Cielo (Imperia) che ha vinto il primo premio con il piatto 'Mandilli de Saea col pesto alla Genovese'.

L’appuntamento di Arezzo è stata un’importante occasione per le aziende e le associazioni di presentare le proprie strutture e partecipare a workshop internazionali, ai master e ai convegni per formarsi e aggiornarsi e “per promuovere il settore dell’agriturismo che costituisce un’importante fonte di reddito per le nostre vallate, contribuendo alla permanenza in un territorio che deve essere salvaguardato e presidiato anche grazie alle pratiche agricole”, afferma l’assessore Giovanni Barbagallo.

Un’intera area del salone aretino è stata dedicata ad Agritour Bimbi, l’evento delle fattorie didattiche per far conoscere i percorsi didattici ed educativi ai più piccini e alle famiglie. Trenta gli agriturismi presenti allo stand della Regione Liguria che hanno contribuito  a far conoscere il territorio e i prodotti tipici, con eventi e  degustazioni.

Le aziende che hanno preso parte ad Agrietour sono: Al Pagan,  Benza , Da Luì, U Cioussu, Alla Collina sul Mare, La Casa del Ghiro Sveglio, Le Navi in Cielo, Mulino Martino, in provincia di Imperia, Cà di Trincia e Rio Lunei nel Savonese, Monteverde, La Maliarda , Alle Cottarze, Agririfugio Molini nel Genovesato, Colline di Rossoli, Il Fienile, La Collina di Terme, La Sarticola, Barrani, La Terrazza sul Golfo, la Casa del Bosco, nello Spezzino.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU