La Confartigianato di Imperia sarà presente a quest'edizione di Olioliva in diverse occasioni, in cui saranno promossi i prodotti del territorio realizzati con la maestria e la qualità degli artigiani locali. In particolare si tratterà di prodotti gastronomici legati alla Federazione dell'Alimentazione.
Sabato pomeriggio alle ore 17, presso l'area istituzionale di calata Cuneo, è previsto il laboratorio tematico "Il gelato all'olio d'oliva". La dimostrazione sarà a cura di Aldo Viazzi, presidente dei gelatieri per la Confartigianato.
Domenica, sempre nello stand dei laboratori alle ore 17, spazio invece alla "Focaccia artigianale di qualità", con preparazione e degustazione a cura del presidente dei panificatori Enrico Meini. Nel corso del laboratorio sarà promosso il marchio di qualità e sarà illustrata la lavorazione tipica.
La Confartigianato di Imperia sarà presente anche all'interno del programma "Tourval", in programma dal 18 al 20 Novembre, che si svolgerà all'interno di uno stand allestito nell'area istituzionale in zona Calata Cuneo, dove si proporranno al visitatore occasioni diverse per conoscere produzioni tipiche e i loro territori d’origine. Il presidente Luca Falco, infatti, sarà tra i relatori, alle ore 16.40 di sabato, del Workshop “Giochi di mano. Tradizioni artigianali dell’entroterra” insieme al Dott. Franco Bianchi, responsabile della Cooperativa Agricola e sociale “L’Alpicella”, e del Dott. Alessandro Giacobbe, storico del territorio.
Tra gli stand presenti ad Olioliva anche quello della pasticceria setti di Taggia, già protagonista la scorsa edizione del Moac con il cioccolato semifreddo all'olio extravergine d'oliva.